Saremar: garantire i lavoratori

CAGLIARI – “Si adottino tutti gli strumenti per salvaguardare i posti di lavoro e scongiurare i licenziamenti degli oltre 200 dipendenti della compagnia e dei lavoratori dell’indotto. La società Saremar rappresenta uno dei simboli della Sardegna, soprattutto nel collegamento con le isole minori e occorre evitare la cessione ai privati senza regole”.

E’ la presa di posizione del consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) sulla vertenza dei dipendenti della compagnia di navigazione, impegnati in una dura battaglia per il mantenimento dell’occupazione. Alcuni dei marittimi sono saliti nel campanile della parrocchia di San Carlo a Carloforte e un gruppo ha occupato i traghetti della compagnia a La Maddalena, per protestare contro la lettera di licenziamento inviata dall’azienda.

“E’ inconcepibile – attacca l’esponente degli azzurri – che una società controllata al 100% dalla Regione possa adottare un atto unilaterale e senza il necessario confronto con i lavoratori>>. Ecco dunque la richiesta urgente. <