Sanna beata: Saccargia si prepara

SASSARI – Il prossimo 17 settembre sarà celebrata a Codrongianos, nella distesa di fronte alla basilica di Saccargia, la beatificazione di Elisabetta Sanna. Un grande evento, curato anche stavolta dalla Pubblicover Allestimenti, come accadde nel 2014 per il beato padre Francesco Zirano in piazzale Segni. L’azienda è guidata dal sassarese Claudio Rotunno, 40 anni, da circa 20 nel settore degli allestimenti di grandi eventi.

Cosa state preparando per la beata Elisabetta Sanna?
«Stiamo lavorando dall’8 settembre affinché il 17 sia tutto pronto. Dalle ore 8 del mattino inizieranno ad arrivare i fedeli per la messa. Ci sarà anche un concerto, in serata, a partire dalle 20,30, sullo stesso palco. Si esibiranno i maggiori artisti sardi, tra cui i Tazenda. Una novità rispetto ad altri grandi eventi religiosi del passato».

Quante persone sono attese per l’evento?
«Circa diecimila, come del resto accadde nel 2014 in piazzale Segni per la beatificazione di padre Zirano. Qui saremo nella cornice fantastica della Basilica di Saccargia, di fronte alla facciata. La strada (quella vecchia per Olbia) verrà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia. Potranno transitare solo i pullman dei fedeli e le forze dell’ordine e di sicurezza».

E l’organizzazione? Quali sono i numeri?
«Abbiamo già fatto dei primi incontri con la Prefettura e con la Curia, che ci hanno dato la massima disponibilità su tutto. Abbiamo lavorato in queste settimane di luglio e agosto. Abbiamo fatto diversi sopralluoghi e con tutta la macchina organizzativa locale, regionale e statale».

L’evento avrà una risonanza nazionale.
«Si tratta di una beatificazione. Sarà presente il cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che su mandato diretto di Papa Francesco verrà a Saccargia per celebrare la messa».

E a ottobre ci sarà la fiera Promoautunno, un altro grande evento curato dalla Pubblicover.
«Sì, il 14-16 ottobre alla Promocamera di Sassari, ci sarà l’importante appuntamento con la Promoautunno, la nascita di un polo fieristico del nord Sardegna, da noi organizzato con la partnership del Comune di Sassari e della Camera di commercio. Saranno presenti più di cento imprese che esporranno le ultime novità del mercato, un evento che porterà ad una positiva ricaduta economica per tutto il territorio del nord dell’Isola».

Nella foto i preparativi a Saccargia

S.I.