“Sanità, sfascio a causa del Pd”

CAGLIARI – “Faccia di cartone in quantità industriali”. Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta l’uscita del sindaco di Alghero che oggi si lamenta del disastro provocato alla sanità algherese dal Piano di riorganizzazione ospedaliera, proposto da Pigliaru e Arru e votato dai consiglieri di centrosinistra, compresi quelli della Provincia di Sassari che ora prendono le distanze dalla riforma assieme ai sindaci del PD.

“Eppure -ricorda il consigliere regionale algherese- proprio il sindaco di Alghero, assieme a quello di Ozieri, il 28 ottobre fecero una conferenza stampa nella quale illustrarono con entusiasmo le scelte in materia sanitaria di Pigliaru e Arru. Oggi, invece, inizia a praticare lo sport più in voga nel centrosinistra sardo, il tiro al piccione nei confronti di Arru e Moirano. “. L’ex sindaco di Alghero Tedde ricorda ancora una volta che per il presidio ospedaliero di Alghero-Ozieri nel Piano di ridefinizione della Rete Ospedaliera, approvato dal Consiglio Regionale il 25 ottobre dello scorso anno, è stato previsto il 1° livello, partendo dal mantenimento delle discipline e servizi già esistenti, ma con l’impegno ad avviare dal 2018 un programma di potenziamento dei servizi di pronto soccorso-osservazione breve intensiva, l’attivazione della funzione di semintensiva generale, delle discipline di oncologia e lungodegenza e della radiologia interventistica extravascolare. Servizi che stavano alla base della classificazione entro il 2018 del 1° livello per il presidio Alghero – Ozieri con la contestuale istituzione della rianimazione”.

“Inoltre, il Piano prevede nell’ambito del programma di investimenti nell’edilizia ospedaliera anche la realizzazione del nuovo ospedale di Alghero nel rispetto dei requisiti strutturali e tecnologici propri dei DEA di I livello. “Ebbene, siamo alla fine del 2018 e nulla è accaduto, -denuncia Tedde- nonostante in una riunione della conferenza dei Sindaci dello scorso febbraio, in piena campagna elettorale, il Direttore di Ats Moirano s’era espressamente impegnato ad avviare entro il 31 marzo i procedimenti attuativi. Nel frattempo il Ministero della salute ha bocciato il Piano ospedaliero, proposto da Pigliaru e Arru e votato dal centrosinistra. Ma in molte realtà sarde, al contrario di quanto accade nel presidio Alghero-Ozieri, il Piano è stato già attuato -ricorda Tedde-“.

“Oggi si avvicina la campagna elettorale delle regionali, ma anche quella del Comune di Alghero, e il sindaco Bruno cerca di rifarsi una verginità politica, dopo avere avallato e plaudito a tutte le scelte di Pigliaru, Arru e Moirano. Ma gli algheresi non si fanno prendere per il naso da resipiscenze ruffiane. Piuttosto che simulare finti referendum per la 4 corsie bloccata dal PPR, si metta a capo del territorio assieme ai colleghi sindaci e organizzi una grande manifestazione di protesta presso la sede dell’ATS a Sassari. Noi saremo lealmente al suo fianco -chiude Tedde-“.

Nella foto l’onorevole Tedde al Civile

S.I.