Asl: niente riforma, solo poltrone

CAGLIARI – “Dopo due anni l’unico risultato della Giunta Pigliaru è la terza proroga dei commissari ASL. Definire ‘riforma’ quella che è solo una lottizzazione vecchio stampo significa prendere in giro l’intelligenza dei sardi”. Così Marco Tedde, vicecapogruppo di Forza Italia, replica alle dichiarazioni dell’assessore alla Sanità, Arru.

“Più che una riforma è la gelosa conservazione di posti di potere, accompagnata ad una vera e propria “Caporetto” amministrativa prima solo annunciata, ma che ora inizia ad assumere contorni preoccupanti. Un fallimento che va oltre la materia sanitaria e che è caratterizzato da annunci-flop in tutti i campi. In tema di collegamenti aerei s’é distinta per la cancellazione della continuità territoriale verso le rotte minori e la fuga dei voli low cost, che ha comportato una riduzione dei voli a basso costo del 50%: un vero e proprio disastro economico”.

“Nonostante i proclami elettorali e i buon propositi in tema di riduzione del carico fiscale ha aumentato l’Irpef e l’Irap, caricando il costo del buco sanitario degli ultimi 20 mesi su famiglie e imprese e affossando una timida ripresa causata da fattori esogeni. Insomma – ha concluso Tedde- mentre la Giunta invita a lasciarla lavorare perchè sta pensando al migliore dei mondi possibile, si dimentica di quello reale e manda in malora anche ciò che funzionava benissimo senza i suoi interventi goffi e confusi. La loro è solo una vittoria “di poltrone” ed è una clamorosa sconfitta sul piano politico”.

Nella foto Marco Tedde

S.I.