Sanità algherese: basta passerelle

ALGHERO – “In questi giorni stato riaperto ufficialmente il reparto donne della medicina di Alghero , dopo un lungo tempo trascorso all’interno degli spazi recuperati nell’ex servizio di oncologia. Abbiamo saputo dai social, come spesso accade , che alla conclusione dei lavori sarebbe stata presentata con una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco , il nuovo Assessore alla Sanità oltre che i vertici dell’Asl con a capo il Commissario Sussarellu”. Cosi i consiglieri d’opposizione Alessandro Nasone, Monica Pulina , Mimmo Pirisi , Enrico Daga, Emiliano Piras, Maria Grazia Salaris , Roberto Ferrara , Graziano Porcu , Michele Pais , Nunzio Camerada e Maurizio Pirisi.

“Vale la pena ricordare in questo momento l’impegno della Commissione Sanità del comune unitamente a tutti i consiglieri comunali che, nei mesi primaverili e dopo le innumerevoli denunce fatte da cittadini e sindacati sulle inadeguatezze dei nosocomi algheresi, ha preso a cuore le problematiche degli ospedali concordando l’iter dei lavori con il commissario e l’ufficio tecnico dell’Asl . Ricordiamo con piacere infatti le molte riunioni fatte oltre tutti i sovralluoghi effettuati dall’inizio dei lavori fino alla loro conclusione. In questi mesi in cui l’Asl, per eseguire i lavori, ha utilizzato i fondi a sua disposizione per la sicurezza , sono stati portati a termine i lavori del Nido , dell’Ostetricia e la nuova risonanza magnetica posta la Marino ed infine la Medicina donne, ora si sta portando a compimento l’allestimento della nuova Rianimazione; Sono stati inoltre rinnovati i vari androni che avevano una pavimentazione indecente ed appaltati i lavori della nuova endoscopia. Insomma tanti lavori iniziati come da tempo non se ne vedevano”.

“Per dovere di verità dobbiamo anche dire che il Reparto di Medicina è stato solo ristrutturato , ripulito e sono stati posti in essere nuovi condizionatori. Non è certamente un reparto nuovo di zecca come quello degli uomini che ha subito un positivo e radicale cambiamento. Ma va bene cosi , sicuramente però è un reparto più decente dove si accoglieranno le degenti. Fino a qualche giorno siamo rimasti in costante comunicazione con il Geometra Sechi che, insieme a tutto l’ufficio tecnico, ha curato tutte le ristrutturazioni e a cui va dato merito di averci messo il cuore in quello che facevano, dando atto loro di aver fatto un ottimo lavoro con i pochi fondi a disposizione, anzi dobbiamo dire , per i tempi che corrono, un miracolo. Siamo soddisfatti anche del lavoro svolto come consiglieri comunali, maggioranza ed opposizione insieme. Un lavoro svolto a salvaguardia della dignità della nostra Sanità che ha portato la commissione sanità ad essere capofila del territorio del Nord Ovest e che insieme alle commissioni sanità di Sassari , Ittiri e Thiesi ha denunciato con forza il declassamento dei nostri ospedali, arrivando fino a portare le nostre ragioni all’attenzione del consiglio regionale, dove sono state elencate e trattate tutte una serie di argomentazioni che hanno convinto della bontà delle nostre rivendicazioni i commissari regionali”.

“Sulle Tematiche Sanitarie possiamo tranquillamente affermare di essere poco interessati alle passerelle, alle conferenze stampa che lasciamo volentieri ad altri; in questo momento sono utili per altri scopi e per incensare qualcuno; Siamo più interessati invece alla risoluzione dei problemi consci di aver dato un impulso positivo all’ avvio e conclusione dell’iter di molti lavori indispensabili a tutta la comunità algherese, consapevoli anche che l’optimum si raggiungerà solo quando anche Alghero avrà i finanziamenti necessari per la costruzione di un nuovo ed unico Ospedale. I nostri ringraziamenti vanno anche a tutti i sindacati , nessuno escluso , che in questi mesi e anni hanno denunciato le carenze strutturali e di personale della Sanità Algherese; Infine invitiamo il Sindaco, e al nuovo Assessore Selva a non fermarsi ad un inutile conferenza stampa ma di impegnarsi fin da ora con la Giunta Regionale per ottenere il Finanziamento del Nuovo Ospedale oltre che Premere con forza per adeguare le dotazioni organiche dei nostri ospedali con l’inserimento di Nuovi Medici , Infermieri , Oss e tecnici; non possiamo ancora chiedere loro di sacrificarsi oltre il dovuto e sopperire a carenze a cui la politica, anche cittadina, deve porre fine ed un esempio è la nuova risonanza Magnetica , che ora viene utilizzata solo per i pazienti interni e non può essere utilizzata per abbattere le liste di attesa causa mancanza di medici e tecnici di radiologia, con la speranza di vederla pienamente attiva da settembre viste le rassicurazioni del Commissario Dunque caro Sindaco e Caro Assessore Selva al lavoro, perché anche questa è una battaglia che vale la pena di combattere. La riapertura di un Reparto ristrutturato, infatti, non è la fine di una situazione indecorosa e l’impegno non deve terminare dopo le foto di rito. Il Nostro certamente non si fermerà”.

Nella foto il Consiglio Comunale

S.I.