Ryanair: Bruno difende suo operato

ALGHERO – “Basta fare una ricerca su Google. Sul tema aeroporto e Ryanair la mia posizione è stata sempre uguale, ferma e determinata, sia nelle scorse legislature in Regione, sia oggi. Ho sempre chiesto alla Regione, di ieri e di oggi, di agire con coraggio sul versante degli incentivi legittimamente possibili, nelle pieghe degli orientamenti europei, di diversificare rotte e vettori, di approvare il piano regionale dei trasporti che prevedesse per Alghero la mission di aeroporto prevalentemente low cost. Abbiamo concordato con gli imprenditori e il Presidente Pigliaru un progetto in grado di consolidare e incrementare i collegamenti aerei. Abbiamo cercato, con la fermezza necessaria, di essere da stimolo e da guida. Proseguiamo ora con ancora maggiore intensità. Mi auguro che Marco Tedde, proprio come accadeva a parti inverse, si metta dalla parte del territorio e la smetta di fare politica strumentale, infantile e dannosa per la città”. Lo dice il Sindaco di Alghero in risposta alle dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia, poco attento o distratto nel partecipare ai numerosi incontri promossi sulle criticità dell’aeroporto.

“Già all’inizio della consiliatura ho segnalato i problemi dell’aeroporto convocando l’assessore regionale ai Trasporti in Consiglio comunale. Riunione svoltasi a febbraio del 2015 con la partecipazione del management Sogeaal, di tutti i consiglieri comunali e della Regione. E ancora, nel momento in cui Ryanair non ha messo in vendita le rotte per l’estate ho immediatamente convocato i consiglieri regionali del territorio, tutti i sindaci e gli imprenditori per capire insieme quali strategie adottare. Nasce da qui il tavolo aperto tra imprese, regione e aeroporto – precisa Mario Bruno – che ha prodotto il fondo per incentivare i voli e un progetto di destagionalizzazione frutto di numerose interlocuzioni e riunioni tra gli imprenditori e gli stessi uffici degli assessorati competenti, con la mia presenza attiva”.

“Con una forte presa di posizione dei sessantasei sindaci della provincia, a Sassari, era ancora il mese di gennaio, abbiamo rappresentato tutte le forti perplessità del territorio e avanzato l’univoca richiesta affinché il tema dei trasporti sul Nord ovest dell’isola ottenesse la massima priorità nell’agenda politica del Presidente Pigliaru, invitando Deiana ad assumere una posizione coraggiosa, come deve fare qualsiasi amministratore pubblico”. Non è il momento delle sterili polemiche – conclude il sindaco Mario Bruno – ancor più se arrivano da chi in passato ha contribuito a creare l’incertezza nella quale è sprofondato il sistema aeroportuale. Pensiamo insieme ad arrivare al risultato”.

Nella foto Mario Bruno

S.I.