“Ryanair, Bruno insegue farfalle”

ALGHERO – “Viviamo un’epoca nella quale la politica è sempre più caratterizzata dagli annunci e dai proclami che dalle azioni concrete. Una politica che, utilizzando i social network e le notizie ad effetto, sembra sortire più consensi di quella basata sulla concretezza e sui risultati percepiti da parte dei cittadini”. Così Marco Di Gangi presidente del movimento Azione Alghero che ritorna sull’uscita di ieri del sindaco Bruno in cui si offriva a Ryanair la possibilità di fare la sede ad Alghero. Un qualcosa, a dir poco, di comico se non agghiacciante visto la condizione in cui si trova la città e in generale il comparto dei trasporti.

“L’attuale sindaco di Alghero Mario Bruno non si sottrae a questa logica. Un titolo ad effetto che catturi l’attenzione dell’elettore funziona molto più di un lavoro quotidiano i cui risultati siano tangibili e i cui effetti verificabili. Con un ennesimo annuncio ad effetto, capace di incantare i lettori, il sindaco di Alghero ancora una volta, interviene a proposito della Ryanair, non tanto per sollecitare con l’energia necessaria il presidente della Giunta regionale Pigliaru a farsi carico di sostenere i voli low cost ed assicurare un futuro certo allo scalo algherese, come tutti si sarebbero aspettati, ma, badate bene a chiedere a mister O’Leary, amministratore delegato di Ryanair, di spostare la sede della società irlandese ad Alghero”.

“Ci mancherebbe altro, saremmo ben lieti di poter ospitare nella nostra città la sede della Ryanair, ammesso che gli irlandesi possano avere qualche interesse a farlo. Personalmente nutro più di una fondata perplessità in tal senso, infatti Ryanair ha la propria sede legale in Irlanda, paese che rimane nell’Unione Europea, dove gode di un trattamento fiscale e contributivo decisamente più favorevole e certamente non comparabile con quello italiano ed il fatto che Alghero sia in un’isola alla stregua di Dublino non mi pare possa costituire un elemento determinante”.

“In conclusione, rivolgo io un appello al sindaco di Alghero: “Sindaco, piuttosto che inseguire chimere e farfalle, combatta insieme alla città, a tutto al nord ovest della Sardegna per garantire un futuro ricco di collegamenti all’aeroporto di Alghero e prospettive di crescita per tutto il suo sistema economico. Individui nella Giunta regionale, nel suo presidente Pigliaru e nell’assessore Deiana, che ci auguriamo possa quanto prima essere designato alla guida dell’Autorità portuale di Cagliari, la vera controparte e, senza escludere alcun colpo, e senza troppo garbo istituzionale, pretenda che si assumano fino in fondo le proprie responsabilità politiche e svolgano fino in fondo il proprio compito al servizio di tutta la Sardegna. Stia ben certo che non sarà da solo: saremo tutti uniti, dalla stessa parte!”

Nella foto Marco Di Gangi

S.I.