Direttore Meta: ombre sul concorso

ALGHERO – Nuovo caso per l’amministrazione Bruno. E, almeno secondo quanto segnalato dal consigliere comunale Michele Pais e il coordinatore cittadino di “Noi con Salvini” Luca Torturu, siamo davanti ad un fatto molto clamoroso, ovviamente in senso negativo. Tutto va ancora verificato e monitorato. Ma già quanto comunicato e avanzato dai due rappresentanti politici non è escluso che possa dare il via ad una bufera che potrebbe travolgere Sant’Anna e anche i vertici della Fondazione Meta. Documento e analisi che sfocia in un’interrogazione urgente protocollata oggi in Comune. [INTERROGAZIONE FONDAZIONE META(1)]

Si, infatti, la questione che investe nota e interrogazione a firma Pais e Torturu è legata al concorso per l’individuazione del direttore dell’organismo che si occupa di cultura e turismo presieduto da Pietro Alfonso. “In merito al concorso per la selezione del direttore amministrativo della Fondazione Meta, apprendiamo dal sito della stessa Fondazione, che sia stata già stilata una graduatoria dei candidati ammessi alla prova orale”, così gli esponenti di forzisti e salviniani che continuano “a questo punto vorremmo, soprattutto nell’interesse dei cittadini, porre al presidente Pietro Alfonso alcune domande: perché, ad oggi, non sono stati resi pubblici i nomi dei componenti della commissione esaminatrice? E’ vero, come risulta da indiscrezioni (che ci auguriamo vengano smentite), che ne facciano parte esponenti dell’associazione di categoria Federcultura? Il presidente è al corrente della gravità del fatto se tali indiscrezioni fossero confermate, La sentenza 3972/14 del Consiglio di Stato infatti, stabilisce che le commissioni esaminatrici debbano essere necessariamente composte da esperti del settore, docenti universitari, etc., ma che assolutamente non ne possano far parte esponenti di confederazioni o associazioni politiche, sindacali e professionali?

“In attesa che il presidente Alfonso chiarisca questi semplici ma importanti quesiti, auspichiamo una provvisoria sospensione dell’iter concorsuale affinchè l’azione della Fondazione Meta sia improntata a principi di chiarezza e trasparenza”.

Nella foto il presidente di Meta Alfonso, col sindaco Bruno e assessore Esposito

S.I.