Rugby, sconfitta in casa per l’Amatori

ALGHERO – Nonostante un primo tempo giocato davvero bene dagli algheresi che hanno trovato subito il vantaggio di tre punti con un piazzato realizzato da Micheli. Gli avversari sono andati in meta 8’ dopo con Lai per i primi 5 punti di giornata diventati 7 con la trasformazione di Pozzobon.

Ma Serra e compagni non si sono fatti intimorire e hanno risposto in egual modo, andando in meta con Poloni e la trasformazione di Micheli che hanno portato il punteggio sul 10-7. Ma nel finale di primo tempo, Cannone è riuscito a scappare e mettere in meta la palla del 10-12 (vista la mancata trasformazione), con la quale si è chiusa la prima frazione.

Nei secondi 40’ l’Accademia ha preso piede e ha cementato la vittoria segnando altre 5 mete con Megiano, Batista all’8° e al 42° e  Andreani a segno al 17° e poi al 40°. In tutto questo l’Alghero che a metà gara ha dovuto fare a meno anche di Sciacca uscito per infortunio e che già era partita con diverse defezioni, ha trovato altri 7 punti con la meta di Michel trasformata da Micheli, oggi sempre preciso, che hanno fatto salire a 17 i punti dell’Amatori. Da registrare il doppio giallo che l’arbitro ha inflitto agli ospiti, il primo al 24’ a Spagnolo e al 30° a Jelic.

Nonostante la sconfitta resta una buona prestazione dell’Alghero contro la capolista Accademia, soprattutto nel primo tempo dove la formazione locale ha sfoderato un agonismo meritevole di plauso. Di contro un avversario che ha dimostrare di meritare la vetta provvisoria di questa classifica e con i 5 punti guadagnati oggi sale a quota 20.

L’Alghero è attesa invece da una settimana di preparazione in vista di un altro difficile impegno. Il XV catalano giocherà in anticipo, sabato alle 14.00, sul campo della pro Recco. 

Amatori Rugby Alghero

TABELLINO GARA

Serie A, V giornata

Amatori Alghero vs Accademia Nazionale Francescato 17-47 (10-12) 0-5

Marcatori: Marcatori 1° tempo: 11° C.P. Micheli, 19° meta Lai + trasf. Pozzobon, 35° meta Poloni + trasf. Micheli, 40° meta Cannone; 2° tempo: 2° meta Meggiano + trasf. Ferrarin, 8° meta Batista + trasf. Ferrarin, 17° meta Andreani + trasf. Ferrarin, 34° meta Michel + trasf. Micheli, 40° meta Andreani + trasf. Ferrarin, 42° meta Batista + trasf. Ferrarin.

Amatori Alghero: Michel  Palmisano, Delrio, Serra, Madeddu(5’st Alegiani), Micheli, Catania( 23°st Bombagi ), Tongia, Sciacca ( 17° st Navarro ), Calabrò, Lofrese, Fall, Stefani (10’ Macchioni ), Ilie ( 23° st Gabbi ), Poloni ( 41° st Gueye ).

Allenatore: Zito Ignazio

Accademia Nazionale Francescato: Parrino ( 1° st Ferrarin ), Batista, Brighetti, Schiabel ( 11° st Parisotto ), Lai ( 1° st Pintonello ), Borin, Pozzobon ( 11° st Jelic ), Cannone, Andreani, Ulisse ( 6° st Cucinotta ), Meggiato ( 15° st Panozzo ), Piantella, Neculai ( 21° st Spagnolo ), Lucchesi ( 6° st Baldelli ). 

Allenatore: Andrea Moretti

Arb. Sig. Lorenzo Imbriaco (Bologna)

AA1. Daniela Deidda (Ca), Uccheddu (Ca) AA2.  

Cartellini: GIALLO 24° st Spagnolo e GIALLO al 30° st Jelic dell’Accademia Francescato 

Calciatori: 1/1 CP e 2/2 TR Micheli (Alghero); Pozzobon 1/ 2 TR, Ferrarin 5/5 TR (Accademia Nazionale Francescato)

Note: giornata tipicamente autunnale con pioggia a tratti. Campo in buone condizioni nonostante la pioggia. Spettatori sugli spalti circa 400. 

Punti conquistati in classifica: Amatori Alghero 0, Accademia Nazionale Francescato 5

Man of the Match: Luca Andreani (Accademia Nazionale Francescato).