Rugby, Olbia vince il Trofeo Habby

ALGHERO – Grande successo e partecipazione al Torneo Città di Alghero “Trofeo Habby” 2016. Oltre 350 bambini hanno partecipato divisi nelle rispettive categorie e squadre ad una vera e propria giornata di sport e divertimento. L’Olbia si aggiudica il Trofeo. I piccoli U8 dell’Amatori Alghero vincitori della loro categoria. E’ stata una vera e propria invasione, domenica (5 Giugno) sul campo comunale di Maria Pia, casa dell’Amatori Rugby Alghero. La nostra città, per un giorno, si è trasformata nel centro isolano del rugby giovanile con oltre 350 bambini che divisi nelle rispettive squadre e categorie, si sono sfidati per la vittoria finale del Torneo Città di Alghero “Trofeo Habby”. Una festa della palla ovale a tutti gli effetti, organizzata da Antonello Bombagi e dalla stessa Amatori Rugby Alghero, alla quale hanno preso parte ben 8 società, ognuna con le sue Under. Dopo la cerimonia di apertura, molto suggestiva, con la presentazione di tutte le società in gara e i saluti del Presidente dell’Amatori Rugby Alghero, Franco Badessi, via alle partite sui diversi campi allestiti per l’occasione. Intanto, sugli spalti a fare da contorno alla manifestazione sportiva, genitori amici e accompagnatori, che per tutta la giornata hanno tifato e sostenuto le compagini in campo.

L’organizzazione ha lavorato al meglio per offrire un torneo di livello vista la partecipazione delle migliori realtà sarde della palla ovale a livello giovanile. Entrando nel merito dei risultati è stata l’Olbia ad aggiudicarsi la vittoria del “Trofeo Habby”. Al secondo posto l’Accademia Cagliari mentre sul terzo gradino del podio il Sinnai. Per quanto riguarda invece le varie categorie, nell’Under 8 vittoria per la società padrona di casa Amatori Rugby Alghero. Nell’Under 10 a trionfare è stata la squadra del Rugby Olbia 1 così come nell’Under 12 e 14 sono stati gli olbiesi ad arrivare primi. Le squadre sono state premiate da Filippo Frati, uno dei più talentuosi allenatori italiani ospite speciale della giornata che insieme a Marco Anversa, allenatore/giocatore dell’Amatori Alghero ha premiato Gianfranco Piredda dell’Obia come miglior giocatore del Torneo. Per tutti medaglie e giri di campo con i trofei. Un saluto è stato anche portato dall’assessore allo sport non ché vice sindaco del Comune di Alghero, Antonello Usai giunto al campo a margine delle premiazioni. “Per noi è stato un appuntamento riuscito – ha dichiarato Alessandro Pesapane, vicepresidente dell’Amatori Rugby Alghero. Vedere così tanti bambini su un solo campo misurarsi e giocare con tanta passione e spirito sportivo a rugby, ci ha reso ancora più consapevoli che siamo sulla strada giusta. Far crescere e valorizzare sempre più il settore giovanile, è un obiettivo che ci siamo prefissati come cardine della nostra attività e continueremo a portarlo avanti viste le risposte positive che ci restituiscono manifestazioni come questa”. Soddisfatto anche l’altro organizzatore Antonello Bombagi.

“Ringrazio il Presidente Franco Badessi e l’Amatori Rugby Alghero per la fiducia concessami, insieme abbiamo fatto una cosa meravigliosa, è stata una giornata fantastica. Sono consapevole che possiamo e dobbiamo migliorare alcuni aspetti ma i numeri parlano da soli. D’altra parte se non ci fossero così tanti bambini che praticano il rugby a cui trasmettere la nostra passione e i valori in cui crediamo, sarebbe tutto inutile”. La lunga e bellissima giornata di sport si è conclusa con un grande terzo tempo come nella migliore tradizione rugbistica. Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor e realtà che a vari livelli hanno sostenuto la manifestazione, i medici presenti sul campo che hanno garantito il supporto sanitario e tutti coloro che si sono impegnati per fare in modo che il torneo avesse la bella riuscita e i consensi che ha ottenuto.

Nella foto un momento del trofeo

P.S.