Rugby: l’Amatori acquista Samuele

ALGHERO – Campionati nazionali ancora in pausa per gli impegni dell’Italrugby. Nonostante lo stop, continua il lavoro sul campo per l’Amatori Rugby Alghero che si prepara per il ritorno alle gare giocate. Domenica 4 dicembre è prevista la trasferta in Piemonte per incontrare il Monferrato. Intanto arriva a disposizione di Anversa un nuovo giocatore, Gonzalo Samuele. Attività anche per il settore giovanile. Uno stop di tre settimane per gli impegni della Nazionale. Nonostante questa pausa “forzata” non si è fermata l’attività dell’Amatori Rugby Alghero. La formazione allenata da Marco Anversa, che sta disputando il campionato di Serie B, ha proseguito gli allenamenti per farsi trovare pronta alla ripresa delle gare prevista il prossimo 4 dicembre. La compagine algherese sa quanto sia importante non mollare e mantenere alta la concentrazione, nonostante i tre fine settimana lontana dalle gare giocate. La classifica parla da sola. Nel Girone 1, quello dell’Amatori, il livello è davvero alto e sono diverse le squadre che puntano al salto di categoria.

Tra gli algheresi e la prima della classe, Cus Milano, ci sono appena tre punti di distacco e fra loro si frappongono Cus Torino e Biella. Una pausa serve anche per recuperare qualche assente, Paco Hogert ad esempio che nell’ultima gara di campionato era impegnato con l’Italian Classic per i mondiali alle Bermuda, e qualche infortunato. C’è anche una novità all’interno della rosa che si rafforza con l’arrivo del 34enne Gonzalo Samuele. Utility back per la linea dei tre quarti che in passato ha vestito, tra le altre, le maglie di Parma, Capoterra, Benevento e Parabiago e porta un buon contributo sia tecnico che di esperienza collaborando così a un ulteriore crescita della squadra. Insomma Daga e compagni vogliono farsi trovare pronti anche perché la gara con il Monferrato non si presenta facile ma si sapeva che quest’anno la competizione nel girone 1 di Serie B sarebbe stata dura.

C’è da fare un doveroso passaggio per quanto riguarda le attività di rugby giovanile perché a colmare il vuoto della palla ovale, nei campionati nazionali, sono state proprio le formazioni degli Under. Domenica scorsa, 20 Novembre, a Maria Pia è andata in scena una bellissima e intensa giornata dedicata agli impegni delle varie squadre del settore giovanile che si sono ritrovate a Maria Pia. L’Under 14 Amatori Alghero ha superato i pari età dell’Olbia nella seconda giornata del campionato regionale con il punteggio di 26-17. Concentramenti invece per tutte le altre squadre in campo dall’under 6-8 alla 10 e 12 che oltretutto nella giornata di domani (domenica 27 novembre) saranno ad Olbia per un altro concentramento.

Nella foto i vertici societari dell’Amatori Rugby

S.I.