Rugby, Alghero perde all’esordio in casa

ALGHERO – E’ stato il Cus Torino a vincere lo scontro con l’Alghero nella prima giornata del campionato di serie A Girone 1. I piemontesi sono riusciti a segnare 4 mete che le hanno consentito di prendere anche il bonus e di tornare a casa con 5 punti in valigia

La formazione di casa ha messo in evidenza alcuni punti deboli dovuti alla mancanza di confronti con altre formazioni di livello. In campo vecchi e nuovi giocatori che devono sicuramente ancora trovare la giusta amalgama. Durante gli 80’ disputati si è visto anche buon gioco da parte dei padroni di casa che hanno sicuramente un ampio margine di miglioramento. Nel quindici di partenza schierato oggi anche i nuovi arrivi, Tongia, Poloni, Alegiani, Michel. Con loro anche Cimardi vecchia conoscenza dell’Alghero.

Passando alla cronaca della gara, il Torino trova i primi punti già al terzo minuto su piazzato con Reeves. Passano altri 5’ minuti e lo stesso numero 10 piemontese raddoppia in egual modo, facendo salire il punteggio sul 6-0. L’Alghero studia l’avversario, cerca di prendere le misure ma ancora la squadra ospite sorprende i catalani e va addirittura in meta con Cruciani che insieme alla trasformazione di Reeves porta il Cus sullo 0-13. 

L’Alghero andrà a tabellino solo al 24’ quando una bella azione dell’argentino Michel ha regalato i primi 5 punti ai locali. Punti che diventeranno 7 con la trasformazione da parte di Micheli. I torinesi restano in inferiorità numerica per un giallo a Pedicini ma nonostante questo troveranno ancora la via della meta con Columba. Un calcio piazzato sbagliato da parte del numero dieci algherese Micheli, chiude il primo tempo sul 07-18.

Nel secondo tempo poco cambia. Gioco con azioni più rallentate e spezzettate con l’Alghero che ha dovuto sostituire alcuni titolari a causa di lievi infortuni. A trovare la via della meta però è sempre il Cus che guadagna altri 8 punti, chiudendo la partita a suo favore 7-30. Alghero dunque a bocca asciutta all’esordio. Nel prossimo turno l’avversario sarà il Parabiago. 

TABELLINO GARA:

Alghero, stadio Maria Pia  – Domenica 20 Ottobre 2019Serie A, Girone 1, I giornata

Amatori Rugby Alghero vs Cus Torino 7-30 (0-5)

Marcatori: primo tempo – 3’Reeves c.p(0-3); 8’ Reeves c.p.(0-6); 17’ M Cruciani Tr Reeves(0-13); 24’M Michel Tr Micheli(7-13); 34’ M Monfrino(non tr);

secondo tempo – 5’ M CisiTr Reeves(25-07); 80’ M Sacco (non Tr)(7-30).

Amatori Rugby Alghero: Bortolussi, Alegiani, Delrio, Serra, Pesapane, Micheli, Michel, Tongia, Sciacca, Cimardi, Fall, Paco, Salaris, Stefani, Poloni.

All. Roberto Palomba

Cus Torino: Columba, Monfrino, Cisi, Bussolino, Civita, Reeves, Cruciani, Ursache, Pedicini, Merlino, Perrone, Guzman, Racca, Novello, Modonuto

All. Luca D’Angelo 

Arb. Francesco Meschini (MI)

AA1 Bertocchi(CA) AA2 Floris(CA)

Cartellini: 29’ pt  giallo per Pedicini (Cus Torino)

Calciatori: Micheli 1 su 2 (trasformazione meta)

                     Reeves 4/6 2 trasformazioni e 2 calci

Man of the Match: George Reeves

Note: giornata dal clima estivo, intorno al 28°. Buona affluenza sugli spalti

Spettatori circa 400

Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 0, Cus Torino 5

Nella foto la partita di ieri

S.I.