Rugby, Alghero batte Benevento

ALGHERO – Un primato attualmente meritato dalla formazione del duo Paoletti/Bortolussi che bissando il successo umbro di otto giorni fa sul campo del Perugia si ritrova, dopo le prime due giornate, titolare della prima casella della graduatoria, seguita da Unione Rugby Capitolina e Pesaro. Entrando nello specifico della cronaca della gara odierna questa si potrebbe accostare al personaggio del dottor Jekyll e Mister Hyde, ovvero un incontro a due facce come definito anche dallo stesso Paoletti. Questo perché l’Alghero ha disputato un primo tempo davvero spettacolare mettendo a segno ben 35 punti, giocando un ottimo rugby con ritmi altissimi e lasciando i sanniti a quota 0. Poi la ripresa con un’unica meta algherese e tutto il resto del Benevento che con le cinque mete realizzate e sole tre trasformate è comunque riuscito a portarsi a casa un punto e a firmare la ripresa. Probabilmente gli algheresi si sono sentiti fin troppo appagati e nei secondi quaranta minuti non hanno messo in conto che la formazione avversaria potesse ancora avere la spinta e l’umore per provare ad accorciare le distanze. Diversi i cambi da entrambe le parti ma al momento del fischio finale è l’Amatori a gioire sia per la vittoria che per il primo posto in solitaria nel Girone III della Serie A.

“Primo tempo niente da dire, ottimo gioco la squadra ha fatto quello che doveva fare e ha interpretato la partita per come l’avevamo preparata in settimana – ha spiegato Steven Bortolussi, allenatore giocatore. Nella ripresa un rilassamento eccessivo – ha proseguito l’altro allenatore Paoletti – che ha permesso agli avversari di tornare in partita. Un aspetto mentale sul quale sicuramente lavorare già dalla prossima settimana”.

TABELLINO GARA:

Alghero, stadio Maria Pia – Domenica 21 ottobre 2018
Serie A, Girone 3, II giornata
Amatori Rugby Alghero v IVPC Rugby Benevento 42-31 (5-1)

Marcatori: p.t. 4’ m.Madeddu R. tr Micheli (7-0); 14’ m. Ceglia tr. Micheli (14-0); 24’ m. Madeddu R.tr Micheli (21-0); 33’ m.Ceglia tr. Micheli (28-0); 35’ m. Pesapane tr Micheli (35-0) s.t. 4’m. Oneone tr Micheli (42-0); 10’ m. Botticella (42-5); 21’ m. Casillo tr Caporaso(42-12); 28’ m. Lenoci tr Caporaso (42-19); 35’ m. Lenoci(42-24); 42’ m. Lenoci tr Caporaso (42-31)

Amatori Rugby Alghero: Micheli, Madeddu R.(1’st Arru), Serra, Delrio, Pesapane, Oneone, Armani, Fernandez, Sciacca, Ceglia, Fall, Paco(29’st Tesu) , Stefani(38’st Gabbi), Salaris(11’st Spirito), Ilie

All. Tino Paoletti

IVPC Benevento: De Masi, Altieri(11’st Corvino), Petrone(36’pt Timossi), Ciarla(6’st Ricco), Casillo, Caporaso, Izzo(21’st Palumbo), Giangregorio, Lenoci, Luciani(6’st Vallone), Tomaciello(1’st Botticella), Valente(11’st Russo), Notariello(14’st Tretola), Passariello, Bosco

All. Alessandro Valente

Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)

AA1 Bertocchi (Cagliari), AA2 Uccheddu (Cagliari)
 


Cartellini: al 31’ pt giallo a Giangregorio(Benevento)

Calciatori: Micheli 6/6 (Alghero); Caporaso 3/5(Benevento)

Note: giornata soleggiata, 25° circa, campo in ottime condizioni, spettatori intorno ai 1000.


Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 5, IVPC Benevento 1

Man of the Match: Totò Ceglia (Amatori Rugby Alghero)