Ritorna il Gran Prix del Corallo

ALGHERO – “Il prossimo 9 luglio, inizio ore 21, ritorna l’attesissimo appuntamento con il “Grand Prix Corallo Città di Alghero”. Il premio, organizzato dalla Asd Valverde del presidente Costantino Marcias, è nato nel 2001 da un’idea del giornalista Nicola Nieddu e vede la collaborazione di Rai e Sky. A sostenere l’evento, in prima linea, il Comune di Alghero e la Fondazione Meta, oltre gli sponsor privati come Agenzia Valverde, Mirtò e Supermercati Sigma – Delta Coop. Lo scenario sarà sempre la banchina Dogana nel porto di Alghero. Novità per quanto riguarda il palcoscenico che quest’anno, grazie alla collaborazione con il noto chef Nicola Mancini, sarà allestito con la Kosmosfera di Mirtò. Una struttura moderna che ben si fonderà con la storia delle antiche mura della città di Alghero. Giochi di luci particolari, due maxi schermi posti sui lati di un palco che si presenterà con una scalinata centrale impreziosita da essenze arboree tipiche della Sardegna.

Il Grand Prix Corallo, che consiste in un ramo di corallo, viene assegnato a personaggi che si sono distinti nella televisione, cinema/teatro, musica, sport e giornalismo. Saranno assegnati anche dei premi speciali alla Carriera, al Personaggio dell’Anno e il “Premis Expecial Catalunya”, quest’ultimo un’omaggio alla storia e alla cultura catalana di Alghero. A decretare i vincitori del premio è una giuria autorevole, capeggiata dal presidente Ettore Nuara, già caporedattore di Tv Sorrisi e Canzoni e Ciak. Gli altri componenti sono i giornalisti di Sky Tg24 Franco Ferraro, Roberto Inciocchi e Simone Torri; Lorenzo Briani, responsabile della comunicazione di Radio RAI e Jaume Santacana, produttore cinematografico e televisivo spagnolo. Direttore Artistico, Toto Torri. Il “Grand Prix Corallo Città di Alghero” è cresciuto col passare degli anni, tanto da diventare un punto di riferimento importante tra le manifestazioni che si svolgono in Sardegna, con una ricaduta di immagine del territorio e delle sue peculiarità naturalistiche, culturali ed enogastronomiche documentata da una consistente rassegna stampa nazionale. Tale evento è dunque diventato rilevante nelle politiche di Marketing Urbano con una promozione dell’intero territorio.

Tra i premiati della passate edizioni gli sportivi Barcellona calcio, Dinamo basket Sassari, Lea Pericoli, Nicola Pietrangeli, Enzo Maiorca e Bruno Conti. Per la musica ricordiamo Mogol, Franco Califano e Teddy Reno. Per la televisione Mauro Masi, Fabrizio Frizzi, Anna Falchi, Serena Autieri, Platinette. Per il cinema / teatro Valeria Fabrizi, Maria Pia Calzone, Sonia Bergamasco, Carlo Delle Piane, Fabrizio Gifuni. Tra i programmi televisivi premiati Miss Italia, Uno Mattina, Linea Blu, Geo & Geo. Per l’informazione Gianni Minà, Alessandro Cecchi Paone, Sky Tg24, Sky Sport.

Nella foto di Andre Manca la presentazione di questa mattina

S.I.