Riparte la Pallacanestro Alghero

ALGHERO – La Società Scuola addestramento alla Pallacanestro Alghero nella persona del suo Presidente e Responsabile Tecnico Antonello Muroni, comunica che non prenderà parte al Campionato di Serie D Regionale.
Una decisione sofferta ma motivata, vista con la prospettiva di crescita alla base e che non esclude nei prossimi anni, la partecipazione a campionati di categoria superiore. Una scelta che mira a concentrare le energie sul minibasket e settore giovanile. Si ripartirà con un nuovo ciclo, da una squadra di Promozione Maschile composta principalmente dai ragazzi dell’Under 20 e 18 con l’inserimento di alcuni giocatori più esperti, per dare manforte ad un buon gruppo.

“Alla base di questa decisione – spiega Muroni – c’è stata l’impossibilità di poter partecipare al Campionato di Serie D. La partenza per motivi di studio di Stefano Nieddu e Matteo D’Apello, la scelta legittima di altri tre giocatori di tornare alla società che li ha cresciuti, avrebbe comportato l’innesto nel roster, di almeno quattro-cinque nuovi elementi per consentire di disputare dignitosamente il prossimo campionato. Per oltre un mese si è lavorato per cercare di costruire una squadra, con la collaborazione di altre società. Non essendo venuti a capo di niente , si è riflettuto sul fatto che, ripetere lo stesso campionato con un roster ridotto all’osso, sarebbe stato poco edificante per tutti, sia per lo staff, sia per i giocatori che non avrebbero avuto gli stimoli giusti per affrontare il nuovo campionato. Da qui la consapevolezza che questo fantastico ciclo, chiuso con dei bellissimi Play-off, rimarrà sempre in ciascuno di noi”.”Un grande ringraziamento – continua Muroni – tenevo a farlo ai ragazzi che hanno conquistato la permanenza in serie D, augurando loro il meglio per la prossima avventura”.

Lo staff Tecnico per il 2016-17 per il Settore Maschile vedrà Diego Giammarco nel ruolo di allenatore della prima squadra e del gruppo Under 18, Alberto Brembilla seguirà i 2 gruppi più futuribili gli Under 14 e Under 13 , Antonello Muroni seguirà il gruppo Esordienti e ricoprirà il ruolo di responsabile Tecnico. Sono in corso trattative con uno dei migliori preparatori atletici della Provincia ed è allo studio la collaborazione con “L’Area 3-A Human Motion Lab”-Laboratorio di valutazione funzionale per i nostri giovani atleti.

Nel Settore Femminile è probabile la partecipazione alla Serie C Regionale, in questi giorni si stanno definendo alcune sponsorizzazioni che potrebbero darne la certezza. Il gruppo è quello dello scorso anno con la guida tecnica da definire. E’ prevista la partecipazione ai Campionati Under 14, Under 13 ed Esordienti femminile.
Da lunedì 29 tutti i gruppi giovanili e senior iniziano l’attività sportiva che prevede 2 settimane di preparazione atletica in pineta e sedute in campo, appuntamento alle ore 17,45 presso la Merenderia. L’attività Minibasket inizia il 12 settembre in orari da definire. Venerdì 2 settembre dalle ore 20, presso Caffe dei Pazzi in Piazza dei Mercati, l’Associazione grazie alla disponibilità della squadra di Serie C Femminile organizza “ Apericena in Musica con la Pallacanestro Alghero in Rosa “ Serata per la raccolta di fondi per permettere la partecipazione della squadra femminile alla Serie C regionale (contributo di 10 euro a persona) … vi aspettiamo numerosi , per aiutare il basket Femminile.

Nella foto sulla destra Antonello Muroni

P.S.