Rifiuti Porto: la palla passa a Bruno

ALGHERO – “Con Deliberazione n° 20/11 del 12.04.2016 la Giunta Regionale ha raggiunto l’intesa con la Guardia Costiera di Alghero, verso la quale esprimiamo compiacimento per il corposo e celere lavoro svolto, sul Piano di raccolta e gestione dei rifiuti per i porti di Alghero e Fertilia (compreso Tramariglio e Porto Conte)”. Così la segreteria dei Riformatori Sardi su uno dei tanti problemi che l’anno scorso ha fatto discutere riguardo il tema dell’igiene urbana e che, passato un anno, ancora non ha trovato soluzione definitiva, mentre la stagione turistica è già iniziata e l’anno scorso è stato un vero scandalo vedere le montagne di rifiuti al porto.

“Come già espresso più volte riteniamo che il porto di Alghero non possa, tra le già tante criticità, ivi compresa lo sblocco delle procedure per una gestione unitaria, continuare a mostrare l’immagine che l’estate scorsa ha visto i tanti turisti, spettatori dei fuochi d’artificio Ferragostiani, circondati da montagne di rifiuti ammassati in area portuale”.

“Auspichiamo, pertanto, che l’amministrazione Comunale dopo l’altrettanto indecoroso spettacolo di rimpallo delle responsabilità, a cui abbiamo assistito la scorsa stagione, prenda atto che è giunto il momento di fare la propria parte. Il Piano in questione, infatti, potrà entrare in funzione esclusivamente a seguito dell’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti”.

“Le procedure relative all’affidamento del servizio dovranno essere curate dal Comune di Alghero ai sensi della L.R. 12/2011 e della L.28.12.2015 n° 228., con estrema urgenza, aggiungiamo noi Riformatori, certi che questa volta, se saremo ancora sommersi di rifiuti, sarà ben chiaro a chi imputare la responsabilità”.