Rifiuti, botta e risposta tra Fi e Bruniani

ALGHERO – “Scrivo questa breve nota in seguito allo stupore provato leggendo un esilarante comunicato del direttivo di Forza Italia dove si parla di “crollo” e di “caduta in picchiata” della percentuale di raccolta differenziata al 64,38%. 
Premesso che già parlare di crollo con simili valori fa un po’ sorridere, sarebbe bene che gli esponenti di Forza Italia ricordassero sempre che nel decennio in cui hanno governato questa città i valori di percentuale di raccolta differenziata hanno sempre oscillato tra il 30% e il 40% e quando fugacemente hanno superato il 40% un simile risultato, distante anni luce dall’attuale 64,38%, fu festeggiato con fuochi d’artificio e comunicati di esultanza. 
Credo, dunque, che, invece di proporre sterili comunicati, in Forza Italia debbano impegnarsi perché la nuova amministrazione da loro sostenuta mantenga e possibilmente migliori gli eccellenti risultati raggiunti nel campo della differenziata, grazie alla modifica del capitolato e al controllo puntuale della raccolta fatto dalla amministrazione Bruno. 
Da subito, quindi, è bene che utilizzino le loro energie per monitorare la ditta perché rispetti il capitolato, visto che già in questi giorni iniziano ad essere piuttosto evidenti dei ritardi nella raccolta e soprattutto un’incuria crescente nello spazzamento di strade e marciapiedi”, cosi Pietro Sartore consigliere comunale di opposizione della lista Per Alghero.

“Siamo convinti che il centrosinistra abbia un buon consigliere di opposizione, ma prima di intervenire su temi politici è meglio che si informi e studi.” Così il Direttivo di Forza Italia replica a Sartore che aveva cercato di sminuire la portata del preoccupato intervento di FI circa il crollo della differenziata a maggio, e accusato le giunte di centrodestra di  non essere andate oltre il 40% nei loro mandati. “Nel 2006 il dato era del 6% e dal 2008, allorché la Giunta Tedde con l’assessore Giovanni Spanu iniziò a fare la raccolta “porta a porta” affidata alla  Manutencoop, al luglio del 2010 arrivò al 40% con un certosino lavoro di sensibilizzazione e azioni sperimentali nella gestione dei rifiuti –ricordano da Forza Italia-. E segnaliamo a Sartore che nel 2016 la Giunta Pigliaru ha stabilito il conseguimento dell’80% della raccolta differenziata entro il 2022.” Il Direttivo degli azzurri precisa che il  crollo al 64,38 % di maggio rispetto al 68,21 % di gennaio non può non preoccupare. Così come preoccupa il rischio che dopo la sanzione di euro 35.706 inflitta al Comune di Alghero per non avere raggiunto la soglia del 65% di differenziata nel 2018 ne venga inflitta una ulteriore per il 2019. “E’ nostro dovere seguire con attenzione queste dinamiche, approfondendo dati e proponendo azioni. Così come è dovere di Sartore studiare prima di intervenire –conclude il Direttivo degli azzurri algheresi-.” 

Nella foto alcuni cassonetti ricolmi di rifiuti

S.I.