Rifiuti: ancora Aimeri. Caso Canessa

ALGHERO – Fin dai giorni a ridosso del pronunciamento da parte del Consiglio di Stato gli spifferi da Sant’Anna confermavano il fatto, anche ribadito nelle ore successive in maniera ufficiale dall’assessore Selva, che il servizio di raccolta dei rifiuti col nuovo capitolato sarebbe stato affidato, in ogni caso, alla seconda arrivata ovvero la Ciclat. Questo anche in forza del fatto che il testo [Leggi] critica, anche aspramente, la scelta di aver assegnato l’appalto all’Ambiente 2.0 (ovvero Aimeri ed Energeticambiente) che poi, infatti, ha prodotto mesi di disservizi e soprattutto un pessima immagine della città soprattutto nei mesi estivi.

Ma, nonostante quanto detto dall’amministrazione, pur scadendo l’ultima proroga (iter che va avanti da 5 anni), il servizio è stato prolungato “a tempo”, degli al gruppo Aimeri/Biancamano. Ciò., a quanto pare, è stato giustificato dal fatto che la Ciclat non sarebbe ancora pronta. Voci di corridoi però dicono che non sarebbe proprio così, anzi, come confermato ieri dal consigliere regionale Marco Tedde ci sarebbero dei problemi per trovare qualcuno che firmi l’affidamento del servizio. In particolare la struttura tecnica e neanche quella politica. Del resto la situazione è molto ingarbugliata e c’è il serio rischio che piovano altri ricorsi, si parla anche delle Corte dei Conti, oltre che la sentenza attesa per maggio a firma di De Vizia che chiede addirittura l’annullamento del bando.

Condizione talmente complicata che sembra che il sindaco abbia chiesto di firmare l’affidamento al segretario generale Luca Canessa. Eventualità che ha sollevato un nuovo vespaio di polemiche e, anche in tale eventualità, nuovi possibili interventi di organismi terzi. “Escludo che il Segretario generale possa compiere un atto simile. Ci sono Sentenze di Cassazione Civile, Consiglio di Stato e Corte dei Conti che lo escludono esplicitamente. In ogni caso, vigileremo”, scrive il consigliere Michele Pais che sta nel solco di quanto segnalato da Tedde. “A Sant’Anna si narra che vi siano difficoltà a trovare un dirigente disposto a firmare l’affidamento del servizio di raccolta di rifiuti. Un altro problema che nasce dal pasticciaccio brutto di una procedura di gara inqualificabile e oggetto di indagini della Procura di Sassari. O, meglio, qualificata in modo pesantissimo dal Tar e dal Consiglio di stato. Ma si narra anche che il segretario generale sarebbe disposto a firmare sostituendosi al dirigente. Attento segretario, non hai queste competenze!”.

Nella foto il sindaco Bruno e il segretario Canessa

S.I.