Raggae e hip-hop ad Alghero

ALGHERO – Proseguono gli appuntamenti del variegato calendario eventi dedicato a San Michele che l’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Cultura e la Fondazione Meta, in collaborazione con le numerose associazioni del territorio, hanno messo a punto. Venerdì 23 e sabato 24 nel piazzale de Lo Quarter un doppio appuntamento con A.F.A. Fest, acronimo di Art for Alghero. Un week end di musica, ma anche di arte con mostre fotografiche ed artistiche, videoproiezioni e Djset, un progetto dalla Consulta Giovanile di Alghero con il supporto della Consulta del Volontariato. L’A.F.A. Fest è il primo evento della neonata Consulta Giovanile e si divide nella due giorni con due temi musicali distinti: l’Hip Hop e il Reggae. A precedere i concerti ci sono le attività artistiche e artigianali che iniziano alle ore 17:00, orario di apertura dell’evento, e rimangono aperte sino alle ore 20:30

Il programma musicale si apre venerdì 23 con il reggae: durante il pomeriggio gli artisti locali si esibiscono e ripercorrono la storia di uno dei generi musicali più importanti di sempre attraverso i loro Dj set fino all’arrivo sul palco del gruppo degli Shakalaka (Dj Set Dub – Roots) e a seguire dalle 22 in poi di Paolo Baldini, bassista e produttore discografico italiano, noto per essere stato in formazione con gli Africa Unite e fondatore dei B.R. Stylers , nonché innumerevoli produzioni e collaborazioni musicali per diversi artisti e gruppi della scena italiana e internazionale come: Tre allegri ragazzi morti, Mellow Mood e molti altri, che porta sul palco il suo nuovo progetto dei Dubfiles (Dj Set ed esibizione Dub).

Sabato 24 diversi writers della provincia animano il pomeriggio tramite esibizioni di live painting accompagnati da un Dj set e da una mostra fotografica a tema. La sera vari artisti locali (Giaff, Corona, Sinapsi, King Size Crew), Dj Ergobeat aprono il concerto finale, che vede l’esibizione di Mattak, giovane rapper svizzero, e del talentuoso Luché, rapper napoletano attivo da diversi anni sulla scena italiana.
Le mostre: gli artisti che espongono negli atelier sono Fabrizio Casu, artista algherese classe 1994, facente parte del collettivo punk “Home Mort”; Alessandro Eletti, che espone alcuni suoi scatti in occasione della mostra fotografica, e Serena Mero, studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari;
Il pomeriggio di Venerdì 23 vede impegnati nel live painting Roberto Canu e Francesco Cossu, rispettivamente di Ossi e di Alghero, mentre Sabato 24 il live painting è diretto da una crew di writers formata da Giulia Fadda ed Elena Muresu, oltre ad altri artisti provenienti dalla provincia di Sassari.
Il programma
23 Settembre
– 17:00 – Orario apertura cancelli.
– 18:30- 20:00 – Alex Porcu a.k.a. Jah Bafan (Dj Set)
– 20:30- 22:00 – Shakalaka (Dj Set Dub – Roots)
– 22:00- 24:00 – Paolo Baldini e Dubfiles (Dj Set ed esibizione Dub)
– 17:00 – 20:30 – Mostre fotografiche e artistiche: Serena Mero e Taf.
– 17:00 – 20:30 – Mostre fotografiche e artistiche: Fabrizio Casu, Alessandro Eletti.
– Live Painting: Roberto Canu, Francesco Cossu
24 Settembre
– 17:00 – Orario apertura cancelli.
– 18:00 – 20:30 – Artisti locali (Giaff, Corona, Sinapsi, King Size Crew), Dj Ergobeat
– 21:00 – 22:00 – Mattak
– 22:00 – 24:00 – Luché
– 17:00 – 20:30 – Live painting Elena Muresu, Giulia Fadda.
– 17:00 – 20:30 – Mostre fotografiche e artistiche: Fabrizio Casu, Alessandro Eletti.

La Consulta Giovani di Alghero in collaborazione con Sardegna Solidale ha deciso di inserire all’interno dell’evento uno stand apposito per la raccolta fondi per i terremotati di Amatrice. Lo stand resterà aperto per entrambe le giornate dell’evento e il ricavato della raccolta sarà interamente devoluto per aiutare la popolazione colpita dal sisma Il costo del biglietto è di 4 € (una giornata) e di 6€ (due giornate). Per informazioni: 347 9971078 (Antonio) 340 9596859 (Enrico) 348 4060773 (Andrea) 338 2469447 (Lorenzo)

Nella foto Luchè

S.I.