Privati, fondo aerei: bilancio e scelte

ALGHERO – Domani, 9 novembre, presso la Sede Confcommercio del Nord Sardegna, a Sassari in Via Pascoli, alle ore 16 è indetta l’adunanza delle imprese e cittadini sottoscrittori del Fondo a sostegno del traffico aeroportuale stagione Summer 2016. Giuridicamente, si tratta di Assemblea di un comitato spontaneo misto. L’Assemblea è aperta ai soli sottoscrittori. “Nata il 14 dicembre 2015 per effetto della volontà degli Stati Generali Provinciali della Ricettività, – fa sapere Stefano Visconti, Dirigente Delegato per la gestione del Fondo – l’iniziativa si auspicava la raccolta di fondi per generare traffico aereo incrementale rispetto alla situazione figurata nello stesso giorno dell’Assemblea, all’indomani della cancellazione di 14 destinazioni internazionali ad opera di una primaria compagnia di volo low cost operante sullo Scalo Riviera del Corallo. Il 18 dicembre 2015, presso la Banca di Sassari, si apre conto corrente dedicato, intestato a Confcommercio Nord Sardegna, sul quale iniziano a confluire i versamenti. L’iniziativa, liberamente, è sposata anche da una piccola parte di cittadinanza”.

“Il 29 dicembre 2015 l’iniziativa, conseguentemente agli Stati Generali dell’Economia, chiamati a raccolta dalla Camera di Commercio di Sassari, si apre a tutte le Imprese del Nord Sardegna. Da Gennaio 2016, in forza di un Protocollo di Intesa tra Confcommercio del Nord Sardegna e Sogeaal, iniziano le interlocuzioni, mediate da quest’ultima, tra Fondo e Compagnie Aeree. A Febbraio 2016, a latere di un Consiglio di Amministrazione, Il Presidente Pigliaru e l’Assessore Deiana chiedono ed ottengono la presenza delle Imprese impegnate nella raccolta del Fondo in conferenza stampa, durante la quale, lodando l’iniziativa, si dichiara l’intenzione della Regione di investire sul Fondo, col raddoppio del capitale raccolto per iniziativa privata. Tale dichiarazione resta tra le intenzioni. Da Gennaio a Maggio, si dà corso alla raccolta fondi. Aderiscono 500 unità, prevalentemente imprese operanti nel segmento turistico-ricettivo”.

“A fine aprile 2016, la Sogeaal presenta la Summer 2016, dove si evidenzia il potenziale traffico aereo di natura incrementale. Resta comunque un divario, sensibile, tra il consolidato 2015 e il previsionale 2016. Arrivati ai giorni nostri la Summer 2016 passa in archivio, pertanto l’Assemblea, come previsto alla nascita dell’iniziativa, si riunisce per deliberare a stagione aeroportuale 2016 consuntiva. Per questo motivo, all’ordine del giorno dei lavori assembleari, la Direzione del Progetto Fondo Straordinario proporrà alla compagine dei sottoscrittori le modalità di impiego ovvero alternative manovre volte al corretto utilizzo delle somme raccolte, in aderenza allo scopo originario che ha caratterizzato l’iniziativa di cross founding. Non potranno non tenersi in considerazione le dinamiche che da due anni, con le evoluzioni in particolare degli ultimi mesi, caratterizzano il procedimento di acquisto da parte del mercato di quote inoptate di capitale Sogeaal”.

Nella foto uno degli incontri delle attività e rappresentanti di categoria del territorio

S.I.