“Priorità pulizia”, raccolti rifiuti al Porto

ALGHERO – Il Consorzio Porto di Alghero, continuando nel suo impegno di dedicare sempre più attenzione all’ordine e pulizia del nostro Porto, con una maggior cura da parte di tutti i Concessionari, e con grande sensibilità al problema ambientale. A tal proposito, il Consorzio già dai primi di Maggio, ha posizionato nelle acque portuali n. 2 Seabin, tra i primi in Sardegna e in Italia che funzionano ininterrottamente raccogliendo mediamente da 3 a 4 bustoni di plastiche, microplastiche e altro materiale galleggiante compresi idrocarburi.

Nei giorni scorsi in collaborazione con il Comune di Alghero, Assessorato all’Ambiente, Circomare di Alghero, Ciclat e i Concessionari del Porto, – fanno sapere dal Consorzio del Porto – dotando i collaboratori e tutti i volontari ti tute, guanti e mascherine come richiesto dalla Capitaneria di Porto, si è organizzata una raccolta nell’Area portuale del Molo di Sottoflutto di una enorme quantità di plastica, lattine e vetro, riempiendo oltre 20 contenitori messi a disposizione dalla Ciclat la quale ha anche provveduto allo smaltimento”.

“Questo vuole essere un segnale di sensibilizzazione verso i frequentatori del Porto e non solo, poiché l’abbandono incontrollato di rifiuti è un gravissimo danno e pericolo per l’ambiente e di conseguenza per tutti noi. Visto il risultato positivo ci proponiamo di dedicare in futuro altre giornate con questo fine a salvaguardia del Porto e della nostra Città, con l’auspicio che questa iniziative affiancata ad altre, coinvolga tutta la Comunità per una maggiore attenzione e cura dell’ambiente”.

Nella foto un’area del porto sporca da plastiche e altro

S.I.