Prezzi case al ribasso, italiani investono

ROMA – Il settore immobiliare, stando agli ultimi dati Eurostat, rimane un mercato interessante per mettere in campo degli investimenti.

Grazie all’ultimo calo dello 0,8%, i prezzi delle case sono divenuti interessanti, una situazione anomala rispetto a quella del resto dell’Europa, dove si registrano impennate a doppia cifra nei prezzi in Paesi come l’Olanda e la Slovenia.

In contrapposizione ai prezzi riguardanti la vendita di immobili, crescono quelli riguardanti gli affitti, tanto che oggi una casa con un valore stimato di circa 100 mila euro, può arrivare a fruttare 500 euro mensili di affitto, che a livello annuale sono 6 mila euro.

Una rendita molto interessante, certificata anche dai dati che mostrano come l’affitto dei monolocali sia cresciuto dell’1,1%, quelli dei bilocali dell’1,4%, mentre i trilocali segnano un aumento dell’1,2%.

Una tendenza di crescita che dovrebbe rimanere presente anche per tutto questo 2019, a testimoniare come il mattone rimane un ottimo investimento sia per chi cerca una prima casa, sia per chi vuole fare un investimento.

Questa situazione rappresenta un quadro generale interessante per chi vuole investire nel mattone, come sottolineato anche dalla guida agli investimenti immobiliari realizzata dagli specialisti di Affari Miei, blog specializzato nei consigli su come fare business online e offline e nel gestire al meglio le finanze fornendo strumenti per vivere una vita straordinaria.

Investire in cifre a cinque zeri è sempre un’operazione delicata, e affidarsi ai mutui, ora che le condizioni sono favorevoli, è la scelta ottimale per affrontare questo genere di spesa.

Tra i tanti consigli utili per chi deve accendere un mutuo finalizzato all’acquisto di un immobile, c’è quello di scegliere la banca erogatrice non solo in base alle condizioni migliori del finanziamento, ma valutando anche le loro capacità di essere interlocutori pronti all’ascolto e capaci di venire incontro alle esigenze del cliente.

A tale proposito rappresentano un’ottima soluzione le banche territoriali, quelle in cui è possibile trovare sempre un funzionario in persona, pronto ad accogliere il cliente e ad ascoltare le esigenze e problematiche connesse alla stipula di un mutuo casa.

Oltre alle condizioni economiche, tassi e clausole varie del contratto che si va a stipulare, è bene tenere in considerazione anche il fattore umano.

Questo è un discorso che deve essere applicato a più fronti, anche nel caso in cui si acquista una casa per affittarla.

Spesso la locazione degli immobili è vista come un investimento problematico per via delle rogne che potrebbero derivare da affittuari insolventi o problematici.

Anche qui è importante fare un’attenta selezione all’origine delle persone alle quali è affidata la casa, cautelandosi, all’interno del contratto di affitto, con specifiche clausole oppure affidandosi a mediatori esperti che possono condurre le trattative e le selezioni in modo professionale.

La tendenza del settore immobiliare per questo 2019 dovrebbe continuare a rimanere interessante per chi vuole investire i propri averi nel settore immobiliare.

Acquistare una casa o fare un acquisto nel campo immobiliare è un‘operazione da tenere in considerazione e che si dimostra più interessante di qualsiasi altro genere d’investimento finanziario.