Preliminare Puc, “nessun confronto, c’è poco esultare”

ALGHERO – “L’enfasi di questi giorni e le manifestazioni di soddisfazione delle forze politiche di maggioranza, per l’approvazione del preliminare e delle linee guida del Puc, stridono non poco con il dibattito e la discussione avvenuta in consiglio comunale pochi giorni fa.

Invito i cittadini algheresi, non a leggere le dichiarazioni con documenti scritti, ma a rivedere le immagini ed ad ascoltare sui canali youtube, le registrazioni del dibattito o per meglio dire del non dibattito avvenuto in consiglio. Certamente tutti si renderanno conto che gli appunti, trasformati in emendamenti dal centro sinistra, specialmente quelli che davano indirizzi specifici per Porto conte, Maria pia, Calabona e per Mamuntanas, non hanno avuto nessun riscontro positivo.
Quello che si è evidenziato maggiormente è che, non c’è stato nessun confronto in merito e nessuna seria teoria da contrapporre, ma solo una chiusura netta e risoluta. Questo ha portato alla fine le forze di opposizione a votare contro queste linee guida. Niente tutela per Porto conte, nessuna chiarezza su Maria pia e Calabona e polo ospedaliero a Mamuntanas, rompendo l’unità aziendale delle due aziende agricole, senza contare il cambio di destinazione d’uso: da agricola a servizi contro ogni indicazione storica e regionale.
Tutto questo non poteva che portare ad un voto contrario.

Vedremo se, quando entreremo nel merito dei progetti specifici, la tutela ambientale e il contenuto uso del suolo, con una politica della casa seria, avranno spazio nel nuovo piano urbanistico o se si continuerà a sfruttare la nostra città e il territorio ad uso e consumo dei soliti pochi.”

Mimmo Pirisi Capogruppo PD Alghero