Posidonia, sperimento ad Alghero

ALGHERO – Dall’amministrazione Bruno informano sugli interventi di vagliatura previsti dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Alghero all’interno delle buone pratiche adottate in questi anni per la salvaguardia e valorizzazione del sistema costiero, in corso di realizzazione sul sito di accumulo della posidonia esistente nel retro-duna ricompreso tra l’area pinetata e la spiaggia “Cuguttu” in località “Maria Pia”. Un intervento che segue, come segnalato da Algheronews [Leggi], quello già messo in atto ad Olbia da parte del sindaco Nizzi. Da non dimenticare che tale questione era stata anche oggetto di un interessante convegno, presso il dipartimento di Architettura, organizzato dal Circolo Terrestri. [Leggi]

Il progetto sperimentale, eventualmente replicabile sugli altri siti attualmente ricoperti da alghe presenti sul territorio di Alghero, ad iniziare dall’area di San Giovanni, si prefigge di recuperare l’intera frazione sabbiosa presente prevedendone la ridistribuzione sul litorale di provenienza. Intervento che, in continuità con le opere di riqualificazione recentemente effettuate nella fascia alberata che hanno permesso di portare alla luce un ampio tratto di pineta, consentirà di restituire l’intero sito di accumulo, circa 1500 mq., alla libera fruibilità pubblica.

L’intervento è stato valutato favorevolmente anche dal sedimentologo prof. Vincenzo Pascucci del Dipartimento Dadu di Alghero nell’ambito della pluriennale collaborazione istituzionale tra Amministrazione comunale ed Università degli Studi di Sassari.

Nella foto i mezzi in azione gestiti da un’azienda del cagliaritano

S.I.