Porto Villasimius: ok piano rifiuti

AMBIENTE – È di 600 mila euro la cifra programmata per la difesa delle piante forestali, approvata su proposta dell’assessore Donatella Spano. Lo stanziamento è impegnato per la maggior parte nel programma di lotta microbiologica ai lepidotteri defogliatori della sughera Lymantria dispar eMalacosoma neustria (588 mila euro), che verrà portato avanti dal Servizio Ricerca per la sughericoltura e la silvicoltura dell’agenzia Agris Sardegna.

I restanti 12 mila euro sono destinati al Piano di monitoraggio del Thaumastocoris peregrinus, la cimicetta della bronzatura dell’eucalipto. L’Esecutivo ha deciso di non sottoporre all’ulteriore procedura di valutazione di impatto ambientale (Via), nel rispetto delle condizioni previste, l’intervento previsto a Bolotana per l’incremento delle quantità di rifiuti da plastica e carta recuperabili. Escluso dalla procedura di Via, nel rispetto delle condizioni, anche l’intervento proposto dal Comune di Capoterra per la sistemazione e rinaturalizzazione delle difese litoranee, bonifica e sistemazione della fascia costiera. Prorogata l’efficacia temporale del giudizio di esclusione dalla procedura di Via per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nell’agglomerato industriale di Porto Torres in località Maccia d’Assone e per una discarica controllata per rifiuti.

La Giunta ha inoltre espresso giudizio positivo sulla compatibilità ambientale, sottoposto a prescrizioni, per l’impianto di trasformazione sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano nel Comune di Ozieri. Infine è stata espressa l’intesa con la Capitaneria di Porto di Cagliari sull’aggiornamento, per il biennio 2016–2018, del Piano di raccolta e di gestione dei rifiuti e dei residui del carico prodotti dalle navi che fanno scalo nel porto turistico di Villasimius.

Nella foto il porto di Villasiumius

S.I.