Porto Torres: è caos differenziata

PORTO TORRES – “Come ribadito in consiglio comunale i nuovi amministratori dovrebbero conoscere il regolamento per la gestione dei rifiuti, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 24.09.2014, predisposto ai sensi dell’art. 198, comma 2, del D. Lgs. n. 152 del 3 Aprile 2006 ed in conformità alle altre norme vigenti in materia, disciplina la gestione integrata dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, nonché le attività di igiene urbana, nell’ambito del territorio del comune di Porto Torres”. Cosi il consigliere di opposizione Davide Tellini riguardo la pessima condizione igienica in cui si trova il centro turritano.

“All’interno dello stesso al “Titolo II” all’art. 15 viene definita la modalità di raccolta negli edifici condominiali che prevede l’avvio di “istruttorie che per il coinvolgimento del soggetto gestore e dell’amministratore di condominio. Per edifici condominiali l’art. 19 dello stesso regolamento indica quelli con un numero di appartamenti maggiore di 20-25, la raccolta sarà del tipo condominale e verrà effettuata preferibilmente in spazi interni al condominio, scelti dallo stesso in modo da garantire il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie, ove dovrà essere garantito l’accesso al soggetto gestore nei normali orari di raccolta. In questi casi dovrà essere garantito uno spazio circostante idoneo per la manovra degli automezzi del servizio, in particolare evitando il parcheggio di veicoli a fianco o in prossimità dei contenitori”.

“In tal senso ho chiesto alla Amministrazione di poter diramare un comunicato stampa alla luce anche di alcune iniziative private che nulla hanno a che vedere con il regolamento comunale ovvero la compilazione e deposito all’ufficio di protocollo di un format di rinuncia per la raccolta condominiale da parte dei cittadini. Una procedura non prevista che sta generando enormi problemi all’ufficio protocollo. L’auspicio é che si faccia chiarezza una volta per tutte perché é un diritto di tutti i contribuenti avere quanto necessitano per una raccolta differenziata spinta alla luce anche degli aumenti della Tari che certamente sta contribuendo a generare grossi malumori in città. Oramai tantissimi cittadini finalmente si stanno rendendo conto che la città è in mano a dei dilettanti allo sbaraglio e le conseguenze sono oramai sotto gli occhi di tutti. Anche nelle cose più banali”.

Nella foto immondizia nelle strade di Porto Torres

S.I.