Porto di Alghero: una vergogna

ALGHERO – Questo è il porto di Alghero. Un parcheggio di barche, auto e, ciliegina sulla torta, camper. Come regalare un bel soggiorno a turisti che non lasciano un euro in città? Farli comodamente stazionare in prima fila, fronte concerto e fuochi d’artificio. Solo ad Alghero può accadere questo. Gli anni passati erano sempre tanti, ma mai come ora. Sembra un raduno di camperisti. Tutto questo nel porto turistico più grande e uno dei più belli del Mediterraneo. Questo oltre le auto che solitamente estate e inverno parcheggiano in quella zona che fanno il paio con le imbarcazioni ferme dentro lo scalo marittimo al netto di quelle poche che, anche nelle belle giornate assolate, superano la Madonnnina. Ovvviamente a parte le uscite per uno degli hobby più diffusi in Riviera: la caccia al calamaro. Oramai forse il cibo più diffuso nel centro catalano.

Un’infrastruttura che potrebbe produrre economia, lavoro e benesse per larga parte della comunità algherese (tra introiti diretti e indotto) e invece, a parte qualche rarisima e “fortunata” eccezione, è un’occasione persa. Forse la più grande, insieme a Palazzo dei Congressi e Maria Pia. Questo considerando che molti presìdi sono stati cancellati e resta veramente poco a questo territorio per poter garantirsi un futuro. Tutto questo nel più totale e assordante silenzio della massima assise cittadina impelegata in questioni che definire di ordinaria amministrazione è pure troppo. L’approdo è in piena decadenza, mentre anche altre località come Stintino stanno imprimendo una netta accelerata verso il settore della nautica. Comparto in netta crescita e anche ad impatto ambientale quasi nullo.

Cosa aspetta Alghero, in particolare le forze politiche e soprattutto l’amministrazione, a far smuovere la Giunta Pigliaru affinchè venga sbloccato definitivamente il procedimento per la realizzazione del nuovo porto? Oppure ce lo dicano e cambiamo azione di marketing promuovendo Alghero come il più grande parcheggio di barche, auto e camper del Mediterraneo.

Nella foto i camper da questa mattina nel porto di Alghero

S.I.

Camper e auto nel porto di Alghero: