Porto zozzo: Cacciotto fa lo struzzo

ALGHERO – “Assume connotati sempre più bizzarri il rimpallo di responsabilità fra l’assessore regionale Erriu e l’amministrazione algherese sulla oramai annosa questione delle competenze sul servizio di pulizia e raccolta rifiuti nell’area portuale”. Cosi Andrea Delogu portavoce di Forza Italia Alghero che ritorna sulla polemica dei rifiuti al porto che ha visto la scorsa estate emergere la pessima condizione dell’igiene urbana nell’intero approdo.

“Ci auguriamo che ci sia lo zampino di un ghost writer nella nota diffusa nei giorni scorsi dall’amministrazione a firma del vice sindaco Cacciotto, ossia di colui che da 4 anni gestisce, dapprima come presidente della commissione consiliare e poi da assessore “competente” (sic!) il settore ambiente e il bando per la raccolta dei rifiuti urbani”, cosi Delogu che continua “la risposta dell’assessore Erriu all’interrogazione di Marco Tedde e del gruppo di Forza Italia, pur infarcita di lessico burocratese è chiara: spetta al Comune il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti nel porto di Alghero. E questo senza se e senza ma: l’aggiornamento del piano di gestione –dietro il quale l’Assessore si nasconde- è una cosa, la necessità di garantire il servizio (e chi debba garantirlo) è un’altra. Ed invece, come già lo scorso anno assistiamo al solito indecoroso e stantio esercizio di scaricabarile”.

“Purtroppo -denuncia Delogu- abbiamo ancora davanti agli occhi la situazione del 2015, con il porto di Alghero trasformato in una imbarazzante discarica a cielo aperto e costellato di cassonetti nauseabondi. Sveglia sindaco Bruno e assessore Cacciotto! -prosegue il portavoce di Forza Italia-, prendano in mano la situazione, non rischino un’ennesima brutta figura che sarebbe avvilente per l’intera città di Alghero. Non cerchino di mistificare la situazione, scelgano meglio i loro consiglieri e si ricordino del ruolo che rivestono. Smettano di prendere “cantonate” ed evitino di creare anche all’interno dell’amministrazione ulteriori equivoci, come quando, sul finire della sua nota, l’assessore Cacciotto pone dubbi sul fatto che l’amministrazione che dirigono chieda erroneamente agli operatori del porto il pagamento della Tasi”.

“Resistano una volta tanto alla smania compulsiva di aprire bocca solo per dare aria ai denti: è tempo di agire! Faticosamente, dopo una gestazione confusa di 4 anni, si è proceduto all’affidamento del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti. Ora auspichiamo uno scatto di reni – conclude Delogu- che consenta di rendere efficiente il servizio prevedendo che anche il porto di Alghero, primo biglietto da visita di questa città, si presenti in condizioni decorose la prossima estate”.

Nella foto Andrea Delogu

S.I.