Poco bitume, asfalti già rovinati

ALGHERO – “Un milione di euro per gli asfalti”. Questo l’annuncio dell’amministrazione Bruno nel novembre del 2016. Insieme al posizionamento di gerani lungo all’inizio della passeggiata Barcellona, quello della bitumazione di diverse arterie cittadine è una delle medaglie di cui va fiera l’attuale governo cittadino. Interventi che seppur necessari sono stati “divulgati” come straordinari, mentre si sarebbe trattato, in altri tempi, di azioni più che normali. Ma, come viene spesso evidenziato, in assenza di altro anche l’ordinario diventa straordinario.

E così, una città come Alghero, si trova costretta a gioire per qualche lingua d’asfalto. Però, anche su questo baluardo dell’azione bruaniana, stanno emergendo delle problematiche. Da settimane vengono evidenziate diffusi tratti di carreggiata in cui la cura dell’amministrazione sembra già venire meno. In particolare nelle fasce d’asfalto che confinano coi marciapiedi in pieno centro città. Qui infatti il movimento delle ruote delle auto, finalizzato a fare manovra per parcheggiare il proprio veicolo, sta già consumando il bitume. E tutto questo a pochi mesi dagli interventi.

“Secondo me, e ho anche provato a misurarlo, mi sembra sia stato messo meno bitume rispetto al solito o a quanto si dovrebbe mettere”, ha commentato il titolare di aziende legate alla manutenzione “parrebbe ci siano circa 3 centimetri di conglomerato bitumoso, a fronte di almeno 5 centimetri”. A parte quest’analisi, è evidente, anche ad occhio nudo, e basta farsi un giro (cosa che dovrebbero fare i rappresentanti dei cittadini) ed evidenziare che, dopo pochi mesi, ci sono già problemi ed è evidente che con le prime forti piogge lo “slavamento” delle carreggiate produrrà ulteriore usura dell’asfalto, vista la sua poca consistenza, e contemporanea scomparsa e dunque necessità di intervenire di nuovo.

Nelle foto la condizione già deteriorata degli asfalti nelle strade cittadine di Alghero

S.I.