Pivarada, l’Amministrazione non risponde

“Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Non sempre questo detto trova riscontro con la realtà, come verificatosi nel nostro caso. Il 29 luglio abbiamo inoltrato, via PEC, al Sindaco e all’Assessore Peru una richiesta di incontro finalizzato a conoscere lo stato dell’iter di realizzazione ed il relativo cronoprogramma del progetto del Parco Don Poddighe nel quartiere Pivarada; a tutt’oggi non abbiamo ancora avuto alcun riscontro”. Cosi dal Comitato di Quartiere della Pivarada riguardo tutta una serie di problematiche che sono state evidenziate dall’Amministrazione Conoci già da settimane e ancora non vi è stata risposta.

Il 18 settembre u.s. abbiamo inoltrato, via PEC (protocollo 0082805/2019) al Sindaco e agli Assessori Peru, Montis e Piras: “Osservazioni su segnalazione 96362 (su app Municipium) alla quale è stato risposto da Alghero in House (poi perché loro?) che “da colloqui con i Tecnici comunali la bitumatura della strada segnalata è prevista per settembre”. Lunedì 16 settembre u.s. è stato effettuato un intervento su una delle buche più profonda posizionando del bitume a freddo. Ci chiediamo: ma è questo l’intervento di bitumatura indicato? Se così è, permettete, sa tanto di presa in giro! Evidenziamo che non realizzando l’intervento di bitumatura su tutto il tratto di via degli Orti compreso tra via Garibaldi e via Gallura e andando incontro alla stagione delle piogge, lo stato della strada continuerà a peggiorare. Caro Sindaco e cari Assessori effettuate personalmente unn sopraluogo e rendetevi conto della pericolosità”.

“Sollecitato riscontro alla nostra richiesta di incontro del 29 luglio in merito alla realizzazione del Parco Don Poddighe, evidenziando che nel Quartiere non è notoriamente presente un benchè minimo spazio di verde (a parte quello spontaneo) e la realizzazione di quest’opera creerebbe un indubbio beneficio a tutti gli abitanti del quartiere e non, nonché se attrezzato con giochi inclusivi gioverebbe anche ai fruitori del vicino centro CTR (bambini, pazienti e familliari)”.

“Nella stessa PEC abbiamo anche ribadito la necessità urgente di intervento per l’eliminazione del verde spontaneo in via Michelangelo facendo seguito alla segnalazione 98619 su Municipium. Dobbiamo dare atto che in questo caso l’intervento è stato realizzato”.

“A seguito dell’incontro tenutosi lo scorso 20 agosto tra l’Amministrazione Comunale (Sindaco e Assessori) e i Presidenti dei 12 Comitati di Quartiere e di Borgata, ci si aspettava che il dialogo si realizzasse concretamente, ma alla luce di quanto sopra dobbiamo constatare, almeno per noi, che così non avviene: quanto tempo deve intercorrere per avere un riscontro alle richieste?“.

“Non chiediamo privilegi rispetto ad altri ma la giusta attenzione e risposte, anche se motivatamente negative, alle nostre richieste dimostrando di voler dialogare comprendendo la validità sociale dei comitati in ausilio all’Amministrazione sulle problematiche generali della città e su quelle riferite al singolo quartiere e/o borgata”.

Nella foto il comitato della Pivarada col Presidente Gianorso in incontro del 2017

S.I.