Piano Strategico: tavola rotonda

ALGHERO – “Tutto pronto ad Alghero per l’avvio del percorso di progettazione partecipata che porterà alla definizione del nuovo Piano Strategico della Città. Domani, giovedì 26 maggio, dalle ore 16.30, nella sala conferenze de Lo Quarter, in programma l’evento di lancio e presentazione delle tappe del lavoro che in modo condiviso e coordinato individuerà gli assi di intervento prioritari e i “macro progetti” per una città che cambia e si riposiziona con maggiore competitività nella filiera turismo-beni culturali-attrattività”. Cosi dall’amministrazione Bruno riguardo un nuovo incontro in programma, questa volta sul Piano Strategico.

Ai saluti e all’introduzione del Sindaco Mario Bruno, che presiederà i lavori, seguiranno gli interventi di Claudia Firino, assessore della Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, Gianluca Lioni in rappresentanza del Ministero dei Beni Culturali e Joan Adell dell’Ufficio Attività culturali, Delegazione in Italia del Governo della Catalogna. Previste le relazioni dell’urbanista catalano Oriol Nel·lo sull’esperienza di pianificazione della città di Barcellona, e quella dell’assessore del Comune di Alghero, Gabriella Esposito, su Alghero città della Cultura. A seguire la parola passa ai rappresentanti del territorio sulla visione di Alghero fra dieci anni.

Prevista una tavola rotonda (ore 18.30) coordinata dal presidente di Promo PA Gaetano Scognamiglio, cui parteciperanno l’amministratore Porto Conte Ricerche Sergio Uzzau, il presidente del Parco naturale regionale di Porto Conte Antonio Farris, Angela Cherveddu in rappresentanza delle Istituzioni Scolastiche locali, Carlo Mannoni della Fondazione di Sardegna, Nicola Sechi, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari, Stefano Visconti, presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo, Sergio Melis per Consulta del Volontariato della Città di Alghero e Vittorio Torre sul Marchio di qualità Corallium rubrum ad Alghero. Tutto il percorso di progettazione, il materiale proposto ed elaborato nei tavoli di lavoro dedicati e aperti al contributo costante dei cittadini, gli approfondimenti tematici e le gallerie fotografiche e video saranno incorporate nell’apposita sezione del sito istituzionale dell’ente.

Nella foto un incontro sulla Tassa di Soggiorno

S.I.