Piano agro: verso “Grande Alghero”

ALGHERO – A margine della partecipatissima riunione della componente del PD “Popolari e Riformisti”, una delegazione del PD cittadino ha incontrato in separata sede, una qualificata rappresentanza di rappresentanti dei comitati di borgata algheresi, in cui, l’Assessore Regionale Erriu con deleghe agli Enti Locali, Finanza e Urbanistica ha annunciato importanti e sostanziali novità in materia di sviluppo delle aree rurali.

Come sottolineato, la Regione lancerà a breve misure per la valorizzazione e la riqualificazione dell’agro algherese, come per altri importanti comprensori dell’isola ad alta vocazione produttiva, che verranno inserite direttamente nel disegno di legge urbanistica che approderà presto tra i banchi del consiglio regionale. Il piano di valorizzazione dell’agro Algherese, posto a fondamenta del programma del partito democratico cittadino sotto le insegne de “La Grande Alghero”, e condiviso da tutto il consiglio comunale grazie ad una mozione approvata all’unanimità, prende quindi forma. Si è affrontato il tema della riqualificazione degli immobili strategici della bonifica e dell’imminente presentazione del bando internazionale per la rinascita di Surigheddu e Mamuntanas, per il quale, sempre il nostro partito, si è speso con grande vigore, dapprima attraverso la presentazione e conseguente approvazione dell’intero consiglio comunale di una articolata mozione.

Il PD algherese che si è fatto portatore delle istanze più urgenti e profonde dell’agro per via istituzionale e politica. Il gruppo consiliare è firmatario di una mozione presentata in consiglio già ad inizio consiliatura; ha organizzato un convegno con la partecipazione di due assessori regionali, del presidente del consiglio regionale e dei maggiori esponenti politici; si è fatto mezzo di comunicazione e di pressing politico, ad esempio con l’appello aperto del Senatore Lai al Presidente Pigliaru per il lancio di misure veloci ed efficaci per la valorizzazione dell’intero territorio circostante la città.

Pertanto la conferma dell’imminente azione amministrativa regionale è stata accolta con poco stupore e molta soddisfazione dalla delegazione PD cittadina che continuerà a farsi promotore di tali istanze perché la Regione dia all’agro algherese gli strumenti di uno sviluppo economico e sociale tanto atteso quanto necessario. A breve verrà promosso un tavolo di lavoro in cui il PD faciliterà l’incontro tra i rappresentanti delle borgate, gli assessori regionali Falchi ed Erriu, le associazioni di categoria e il sindaco di Alghero per dare la massima operatività agli impegni presi.

Nella foto l’incontro a Sassari tra i rappresentanti del Pd algherese, agro e l’assessore Erriu

S.I.