162, vergognatevi. Stiamo pagando

ALGHERO – “Non c’è alcuna disattenzione nei confronti delle famiglie disagiate e di quelle con a carico componenti diversamente abili. Finora la Regione ha trasferito le risorse della Legge 162 fino a Giugno e il Comune ha pagato regolarmente i primi sei mesi, in attesa di ricevere le somme da luglio fino a dicembre”. Cosi fanno sapere dal Comune e spiegano “la rendicontazione del fabbisogno della seconda semestralità è stata fatta regolarmente il 20 Settembre scorso, così come stabilito dalla Regione”.

“I pagamenti delle somme relative ai piani personalizzati della legge 162, circa 600 progetti, subiscono ora la tempistica stabilita dal sistema della rendicontazione. Il Sindaco Mario Bruno ha tuttavia chiesto ai Servizi Sociali di procedere all’anticipazione delle mensilità di Luglio e Agosto con fondi di cassa, attingendo dal bilancio e sottraendole ad altre incombenze meno urgenti in attesa che la Regione trasferisca gli importi al Comune di Alghero. Gli uffici ora procederanno di conseguenza e celermente. In questa impegnativa battaglia contro il disagio l’Amministrazione sta mettendo in campo ogni risorsa disponibile, sia finanziaria che lavorativa, per fare in modo che le somme vengano erogate puntualmene”.

Ma non sono proprio sulla stessa lunghezza d’onda i cittadini con disabili a carico che, più volte, hanno denunciato i ritardi nel pagamento dei piani.  “Qualche giorno fa, ho letto un articolo in cui si ipotizzava la dimissione dell’assessore ai Servizi Sociali. Per tante ragioni (anche personali purtroppo) ho pensato che sarebbe stata la scelta giusta soprattutto nei confronti dei nostri disabili che per qualche mese vedono una continuità nell’erogazione dei rimborsi (il tempo di far gomma sui social network) per poi bloccarsi ancora. Dove è andato a finire il concorso per assumere in modo definitivo chi se ne occupa? Se non sbaglio, la promessa era stata tanto decantata per gennaio scorso invece quella povera ragazza continua a lavorare a singhiozzo…in questi giorni termina di nuovo e ancora non si vedono i rimborsi di luglio e agosto! Ma vergognatevi!”. Queste le dure parole di una mamma. Un problema che si ripete da tempo e che non pare trovare soluzione. Intanto le famiglie soffrono.

Nella foto l’ingresso degli uffici ai Servizi Sociali

S.I.