Pds solidale col popolo catalano

ALGHERO – “La condanna dei 9 leader catalani è la plastica negazione del diritto all’autodeterminazione di un popolo”. Cosi Gianfranco Congiu portavoce del Partito dei Sardi riguardo il “processo politico” contro gli esponenti catalani e le seguenti proteste di piazza.

“Abbiamo visto e constatato personalmente il carattere pacifico, non violento e meramente consultivo del referendum del 2017; abbiamo visto i promotori di quel referendum sottoposti ad una carcerazione preventiva in palese violazione dei principi ispiratori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti  dell’Uomo e oggi assistiamo all’epilogo con una sentenza che segna il declino dello stato e il fallimento della politica”.

“Il Partito dei Sardi, da sempre vicino e solidale con il popolo catalano nella rivendicazione del diritto all’autodeterminazione, sollecita le istituzioni europee a profondere ogni sforzo per ristabilire i dettami di un confronto politico/istituzionale democratico tra la comunità catalana ed il governo centrale spagnolo, con il ripudio di ogni forma e metodo coercitivi”.

“Il Partito dei Sardi, in merito a quanto sopra, comunica che sarà presente sabato 19 ottobre ad Alghero alla manifestazione di solidarietà promossa dal Comitato di solidarietà con la Catalogna”.

Nella foto alcune proteste in Catalogna

S.I.