Marino e Civile: lavori vanno avanti

ALGHERO – “La commissione sanità del Comune di Alghero ha effettuato un sopralluogo presso gli stabilimenti ospedalieri algheresi per controllare lo stato di avanzamento dei lavori nelle varie strutture cosi come concordato a metà Marzo con il Commissario Straordinario della Asl di Sassari Agostino Sussarellu”. E’ il presidente della commissione comunale competente, Alessandro Nasone, a relazionare sulla verifica dell’organismo. “Il sopralluogo si è svolto nel pomeriggio di lunedì alla presenza del responsabile dell’Ufficio tecnico il geometra Sechi e del Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero di Alghero Elio Manca. La visita della commissione ha interessato gli ospedali Marino e Civile. Al Marino la Commissione ha potuto costatare che i lavori per dotare la struttura delle odierne norme antincendio, dopo mesi di fermo causati dal fallimento della ditta appaltatrice, sono ripresi e stanno procedendo verso la loro conclusione”.

“Anche al Civile i commissari comunali hanno potuto verificare il compimento di alcune opere della cui conclusione si era impegnato il management dell’Asl. In particolare sono stati portati a termine i lavori del nuovo Nido che ospita già i nuovi nati. Si tratta di locali confortevoli e spaziosi adiacenti alla nuovo reparto di ostetricia che ha visto l’apertura nel mese di marzo. Per avviare il rilancio del Punto nascita i consiglieri comunali hanno chiesto alla dirigenza di adoperarsi affinchè le partorienti abbiano la possibilità di eseguire il parto indolore. Servizio per il quale la direzione dell’unità operativa insieme al Commissario si sono detti disponibili”.

“Sono partiti anche i lavori per la ripavimentazione degli atri adiacenti le degenze. Stanno procedendo spediti verso la conclusione i lavori nel nuovo reparto donne diell’Unità Operativa di Medicina. La ASL di Sassari prevede di inaugurare il nuovo reparto entro il prossimo mese di maggio, in maniera che nel periodo estivo i degenti possano essere ospitati in locali accoglienti e climatizzati. Il sopralluogo si è concluso con la visita ai nuovi reparti di Terapia Intensiva e del Laboratorio Analisi. In particolare ha destato un impressione piacevole, la visita nella nuova Terapia Intensiva: locali moderni, dotati delle migliori tecnologie con 5 posti letto più uno d’isolamento, con zone filtro per i parenti e gli operatori, un locale per l’accettazione del paziente e uno per la preparazione delle terapie”.

Novità di questi giorni è stata l’assegnazione dell’appalto per la nuova endoscopia che troverà spazio al piano terra. Opere che si prevede di concludere nell’arco di due mesi. “La seduta odierna al contrario dei mesi scorsi presenta sicuramente un panorama più roseo” è stato il commento del Presidente della Commissione Alessandro Nasone “questo da ancora più vigore al lavoro della commissione che nelle prossime settimane, unitariamente a quelle di Sassari, Ozieri , Ittiri e Thiesi, sarà ascoltata dalla commissione regionale in relazione alla delibera di riordino della rete ospedaliera e proprio in quell’occasione presenterà vari emendamenti fra cui la richiesta di riclassificazione a 1° livello e rifinanziamento per il nuovo ospedale”.

Nella foto il presidente Nasone

S.I.