Olmedo più vicina al Puc

OLMEDO – Il Consiglio ha approvato la convenzione che, in collaborazione con i Comuni di Thiesi, Ittiri e Uri, prevede l’affidamento degli studi tematici propedeutici all’adeguamento del Piano Urbanistico Comunale.
L’Amministrazione guidata da Toni Faedda procede pertanto, con l’iter per il perfezionamento il più importante strumento urbanistico, la cui approvazione potrà garantire l’equilibrato sviluppo dell’area urbana facilitando al contempo la realizzazione di importanti iniziative nel settore turistico che potranno creare nuova occupazione e valorizzare adeguatamente la favorevole posizione del paese.

L’Assemblea civica ha inoltre adottato, dopo numerosi anni di preparazione, il Piano Particolareggiato del Centro Storico di Olmedo. L’approvazione definitiva di tale strumento, consentirà di assicurare la salvaguardia e il recupero degli edifici di interesse storico, artistico o di particolare pregio architettonico e identitario, prevedendo gli interventi di manutenzione e ristrutturazione finalizzati alla ottimale riqualificazione e valorizzazione del patrimonio urbano. A seguito della pubblicazione i cittadini interessati potranno presentare osservazioni e integrazioni al Piano che sarà illustrato in un apposito incontro con tutta la comunità.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Fabio Pala, ha dato risposta all’interrogazione presentata dal Gruppo di Minoranza in merito alla collocazione del mercato del sabato cittadino, riferendo in proposito, che non sussiste alcun problema di sicurezza derivanti dall’attuale collocazione e che in ogni caso analoghe difficoltà sarebbero riscontrabili se il mercato fosse collocato in altre aree del centro abitato. L’Assessore Pala ha tuttavia, manifestato ampia disponibilità a individuare altra area idonea per ospitare il mercato del sabato mattina delegando a tal fine l’istituenda Commissione per le attività produttive.

Nella foto il sindaco Toni Faedda

S.I.