Olmedo, Pigliaru dimentica lavoratori

CAGLIARI – “Il silenzio della Giunta Pigliaru sulla vertenza della miniera di Olmedo è l’ennesima triste dimostrazione della assenza di politica industriale della Regione, aggravata dalle liti del centrosinistra che stanno paralizzando la Sardegna”. Lo ha dichiarato Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia-Sardegna. “Con l’Assessore regionale dell’industria che pare essere sulla via dell’abbandono della Giunta, il centro-sinistra ha dimenticato questa crisi che rischia di affossare un territorio già emarginato dalle politiche regionali incapaci di disegnare prospettive di sviluppo”.

“Con una Giunta che dimostra di ricordare l’esistenza del problema solo in occasione delle solite passerelle e delle rituali dichiarazioni dell’Assessore dell’industria. Nel frattempo -denuncia l’ex sindaco di Alghero- 35 lavoratori e le loro famiglie vivono nell’incertezza assoluta del loro futuro, nonostante il subentro di un nuovo soggetto imprenditoriale, la E.B. S.A., che per iniziare l’attività di coltivazione ha ufficialmente comunicato di essere in attesa che la Regione rimuova gli ostacoli amministrativi e operativi che crei le condizioni minime per la ripresa dell’attività. E per di più, nonostante sia trascorso quasi un anno dalla sua presentazione, l’interrogazione di Forza Italia su questa triste vicenda non ha ricevuto risposta”.

“Chiediamo con forza -attacca Tedde- che Pigliaru si faccia carico della ripresa dell’attività mineraria e della sorte di 35 minatori e delle loro famiglie, mettendo in campo le formule più adatte alla bisogna, semplificando e non complicando il procedimento amministrativo di subentro della E.B. S.A. Forza Italia è disponibile a collaborare lealmente in Consiglio Regionale per arrivare alla conclusione del percorso amministrativo che oggi stenta ad avanzare, ma basta – ha concluso Tedde- con queste paradossali negligenze”.

Nella foto Marco Tedde

S.I.