ROMA – Tra i 133 cardinali chiusi nel “Conclave”, pochi minuti fa è stato eletto il nuovo Pontefice. La sintesi è stata raggiunta al quarto scrutinio. Dopo quella di ieri sera, anche quella di questa mattina – arrivata prima delle 12 – era stata una fumata nera, i cardinali, dopo il pranzo a Santa Marta, si sono ritirati alle 16.30 di nuovo nella Cappella Sistina per altre due votazioni ma è bastata la prima per eleggere il successore di Francesco. Adesso, dopo alcuni passaggi burocratici e la conferma dell’accettazione di colui che è stato indicato a voler svolgere l’importante compito, ci sarà la conferma del nuovo Papa che succederà a Padre Bergoglio.
Il Conclave ha eletto 267.mo Vescovo di Roma il cardinale Robert Francis Prevost. L’annuncio dato alla folla dal cardinale protodiacono Dominique Mamberti. Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!, “Vi annuncio una grande gioia: abbiamo il Papa”. Pochi minuti fa, dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro, il cardinale protodiacono Dominique Mamberti ha pronunciato l’attesa formula latina, comunicando a Roma e al mondo il nome del nuovo Successore di Pietro:
“Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Robertum Franciscum, Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem Prevost, qui sibi nomen imposuit Leone XIV.