Nuovi affacci a mare: progetto lontano

ALGHERO – “Al via i lavori per la messa in sicurezza definitiva del Lungomare di Alghero e Fertilia. S’interviene da subito sugli affacci a mare dalla Torre di San Giacomo a Las Tronas, mediante la sostituzione dei parapetti metallici installati in emergenza nell’estate 2014. Affidato l’incarico per verificare la struttura e la staticità del paramento murario sopra il quale verranno riposizionate le nuove ringhiere già vagliate dalla competente Sovrintendenza ai Beni Architettonici, grazie all’apposito finanziamento della Regione Sardegna vincolato alla messa in sicurezza del Lungomare”. Cosi dall’amministrazione Bruno in risposta alle critiche giunta dal Movimento 5 Stelle riguardanti la polemica dell’assegnazione del progetto [Leggi].

“L’intervento consentirà di procedere al posizionamento delle nuove ringhiere entro il mese di maggio 2017, mentre si lavorerà alla completa riqualificazione dell’ultimo tratto di Lungomare Valencia e della Piazza San Marco di Fertilia. Parallelamente si sblocca anche l’iter procedurale del concorso d’idee internazionale bandito dal Comune di Alghero per ridisegnare l’ambito edilizio-urbano e paesaggistico-ambientale della “Passeggiata sul Lungomare”. Si attendono le idee per riqualificare l’immagine complessiva del Bastione Magellano, il Bastione Cristoforo Colombo, il lungomare Dante, per proseguire lungo la passeggiata che conduce al Colle Balaguer, ricomprendendo le strutture esistenti del Caval Marì e Balaguer e prevedendo infrastrutturazioni degli spazi balneari mediante sistemi leggeri rimovibili. Ventidue gli studi di progettazione che hanno presentato la propria candidatura al vaglio della Commissione di professionisti esterna all’Amministrazione, convocata per la riunione d’insediamento entro la prossima settimana. Superate, non senza difficoltà, le procedure d’indicazione da parte degli ordini professionali e il coinvolgimento del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Sassari. La procedura è articolata in due fasi: la prima, di preselezione, si svolgerà attraverso la valutazione delle proposte metodologiche e dell’esperienza pregressa, che determinerà la selezione delle dieci migliori idee progettuali che saranno ammesse alla seconda fase concorsuale di presentazione dello studio di fattibilità che sarà giudicato dalla commissione”.

Master plan di riqualificazione che prevede un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro con opere da realizzarsi con interventi di dettaglio e specifici appalti di finanza di progetto. “Si lavora dunque a chiudere il concorso d’idee e allo stesso tempo a mettere in sicurezza tutti gli affacci a mare con la completa sostituzione dei parapetti installati con un intervento che nulla toglie all’ambizioso concorso di restayling che abbraccia il fronte mare dal porto turistico al colle panoramico a sud della città” sottolinea l’assessore alle Opere pubbliche Raimondo Cacciotto.

Nella foto i bastioni di Alghero

S.I.