Forti piogge: ancora codice rosso

ALGHERO – Notte abbastanza tranquilla in Sardegna. L’Isola chiusa per il “codice rosso” emananto dalla Protezione Civile e accolto dai sindaci dei territori interessati dagli eventuali pericoli ha visto nelle ultime ore abbondanti piogge ma, per fortuna, poco altro in termini di danni a cose e e persone.

Ad Alghero si sono registrati i soliti allagamenti con i tombini che sono saltati in più punti del centro emanando il solito pessimo fetore. Negli scorsi giorni il mare antistante la Piazza Sulis era stato invaso da una vasta macchia marrone visti due grossi sfiori fognari. Più critica la condizione nel sud ed est Sardegna. A Sarroch la zona industriale è stata completamente allagata con gravi problemi alla circolazione. Chiusa la statale 125 per fango e massi che sono piombati sulla carreggiata.

Problemi anche nella bassa Gallura. In particolare il fiume Cedrino e il comune di Torpè dove alcune strada sono state invasa dalla furia dell’acqua. Nelle prime ore del mattino c’è preoccupazione per la zona di Olbia dove è esondato il fiume Siligheddu, stesso torrente che provocò la tragedia del 2013. Nella zona di Ploaghe, come si vede dalla foto, si è abbattuta una tromba d’aria che fortunatamente non ha provocato incidenti. Resta alto l’allarme anche durante la giornata di oggi. Il “codice rosso” resta fino alla giornata di venerdi. A Cagliari, cosi come altri centri, chiusi uffici, scuole e altri plessi pubblici.

Nella foto la tromba d’aria che si è abbattuta nella zona di Ploaghe

S.I.