Nasce la realtà ESI Editori Sardi Indipendenti

ALGHERO – Il nuovo anno nasce con una nuova realtà di imprenditoria culturale: ESI Editori  Sardi Indipendenti, associazione volontaria senza finalità di lucro che, come si  legge nel sito www.editorisi.it, “persegue i suoi scopi secondo principi di  autonomia e indipendenza e, quale espressione delle case editrici sarde, si  prefigge di rappresentare, assistere e tutelare gli interessi morali e materiali  degli associati, promuovere tutte le iniziative che possano contribuire alla  conoscenza e alla diffusione in tutte le sue forme del prodotto editoriale,  favorire lo studio e la trattazione dei problemi che riguardano direttamente o  indirettamente lo sviluppo dell’editoria in Sardegna.  

In particolare ha come finalità primaria l’aggregazione degli editori sardi per  costituire un qualificato punto di riferimento per l’editoria sarda in ambito  regionale, nazionale e internazionale e rappresentare gli interessi degli associati  nei rapporti con enti e istituzioni (sia pubblici che privati) nonché con le  associazioni rappresentative di categoria.”. 

Attualmente il direttivo è composto da: Claudio Moica– Presidente (Pettirosso  editore); Giorgio Ariu– Presidente Onorario (GIA editore); Neria De  Giovanni– Vice Presidente (Nemapress edizioni); Massimo Pulisci –Tesoriere.  (Editrice S’alvure). 

Uno dei punti di forza dello Statuto sociale è la promozione di tutte le iniziative  che possano contribuire alla conoscenza e alla diffusione del libro e degli altri  prodotti editoriali, nonché della cultura sarda nel mondo (attraverso fiere e  festival, mostre, conferenze, incontri, dibattiti culturali, premi letterari, cicli di  presentazioni, comunicazione con organi di stampa ecc.

Inoltre ESI vuole favorire la crescita professionale degli editori e valorizzare  l’immagine e il ruolo degli associati mediante attività di aggiornamento e di  formazione, da rivolgere anche ai dipendenti delle aziende editoriali. Altro obiettivo di ESI -Editori Sardi Indipendenti sarà incoraggiare lo studio e  la divulgazione delle norme legislative esistenti nelle materie di interesse delle  imprese associate ed incentivare la conoscenza del settore editoriale tramite  attività di studio, di ricerca e di sviluppo anche promuovendo e seguendo  l’elaborazione di leggi e provvedimenti comunque inerenti al settore  dell’editoria indipendente a livello regionale, nazionale, comunitario e  internazionale. 

Possono far parte di ESI -Editori Sardi Indipendenti le case editrici che abbiano  la sede legale o una unità operativa in Sardegna, siano esse società di persone o  di capitali, ditte individuali, cooperative o associazioni che possiedano almeno  uno dei seguenti requisiti:   l’iscrizione presso la Camera di Commercio per attività editoriale; b. avere due anni di attività continuativa;   un progetto editoriale, un catalogo strutturato.  Possono altresì aderire, come soci sostenitori e onorari, enti, organizzazioni,  fondazioni o altre analoghe figure giuridiche che esercitino anche attività  editoriale. Nei prossimi mesi saranno rese note le progettualità e gli eventi di  ESI -Editori Sardi Indipendenti.