ALGHERO – Commissione consiliare V ieri a Villa Maria Pia. L’incontro convocato dal presidente Christian Mulas si è svolto con i residenti del Centro Storico, con in testa il presidente del Comitato, Gavino Scala. Al centro del dibattito, il tema della vivibilità del quartiere, i problemi dell’inquinamento acustico che hanno determinato più di una presa di posizione da parte del Comitato dell’Alguer Vella. Alla riunione hanno partecipato il presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi, l‘Assessora allo Sviluppo Economico Ornella Piras, l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva, il Comandante della Polizia Locale Salvatore Masala.
“Per la prima volta un comitato di quartiere viene invitato a discutere delle problematiche davanti alla rappresentanza del Consiglio comunale”, ha detto il Presidente del Comitato Gavino Scala, nell’introdurre la serie di problematiche all’ordine del giorno. Musica a volume alto, cantanti di strada con impianti audio invadenti, mancanza di controlli e di un piano di classificazione acustica.
L’inquinamento acustico segnalato dai residenti è il tema principale che la Commissione ha affrontato con la volontà di proporre contromisure, la prima delle quali è la più assidua frequenza di polizia urbana, grazie all’incremento di personale anche nelle ore notturne che l’Amministrazione ha disposto, ma anche con interventi più ampi, quali quelli proposti dal Presidente Mulas che ha ipotizzato l’incentivo alla delocalizzazione delle nuove imprese di pubblico esercizio verso la parte del litorale, di viale Burruni, anche attraverso forme di compensazione sui tributi comunali. L’incontro si è concluso con l’intenzione di continuare il confronto in successive sedute di commissione, con il reciproco impegno di collaborare alla soluzione dei problemi, a cominciare dalla costruzione del Piano Commerciale, sul quale dovrà esserci la massima condivisione.