#mondorurale: pasta, pane e birre

ALGHERO – Va avanti #mondorurale, la rassegna promossa dall’Assessorato alle attività produttive del Comune di Alghero che sta individuando con successo nuove strategie di sostegno e rilancio del settore agricolo. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 29 ottobre, alle 15,00 nella sala dell’oratorio della borgata di Maristella. A cura di porto Conte Ricerche, esperti e rappresentanti del mondo scientifico daranno vita al workshop “Cibo e Tecnologia: come innovare il settore agroalimentare”, con il dott. Pasquale Catzeddu (Le paste fresche, i pani tradizionali ed il lievito naturale), con i principali risultati sulla messa a punto dei processi produttivi, con la Dott.ssa Tonina Roggio (Sistemi di confezionamento e trasformazione per i prodotti agricoli) che presenterà progetti nati, su richiesta delle imprese, per rispondere alle nuove esigenze del mercato alimentare che oggi richiede prodotti già pronti o da cucinare in modo semplice. Infine, il Dott. Luca Pretti, (Strategie per la caratterizzazione delle produzioni birrarie locali) illustrerà come Porto Conte Ricerche da anni sta dando risposte alle aziende produttrici di birre artigianali per garantire la loro qualità, la shelf-life, metodiche innovative per il controllo di produzione. Introdurrà i lavori il prof. Sergio Uzzau, Amministratore Unico di Porto Conte Ricerche, con la presentazione del modello di lavoro utilizzato dal Centro di Ricerca per affrontare le attuali sfide tecnico-scientifiche delle piccole e medie imprese sarde.

Sabato 31 Ottobre alle Tenute Delogu, a cura della Società Umanitaria, la serata comincerà alle 16.00 con la visita guidata alla cantina, e proseguirà con il reading di Raffaello Fusaro e Giammarco Spineo, Il senso della vite, leggerezza festosa di parole d’autore in un mix di racconti in cui vino e bottiglie diventano azione, ispirazione e scenografia. A seguire ci sarà una degustazione guidata offerta dalla cantina ospitante. Ancora Sabato 31 Ottobre, nella Torre di San Giovanni, in Largo San Francesco, alle 18,30, “Dal campo al piatto”, a cura dell’Associazione Culturale Gastronomica Saber I Sabor. L’Agricoltura ad Alghero tra ‘800 e ‘900, esperienze sensoriali e gustative, in cui il Prof. Valsecchi parlerà dei cambiamenti avvenuti nel territorio di Alghero in quel periodo. A conclusione della conferenza ci sarà una piccola degustazione di alcuni piatti della tradizione che verranno realizzati da un professionista della ristorazione.

Domenica 1 Novembre, presso la Fondazione Meta, dalle 10,30, “Chiediamoci Cosa Mangiamo”, incontro con il Consorzio Sardo del Grano Cappelli, modera l’incontro la dott.ssa Maria lbba, direttore Laore Sardegna. Interventi di Viviana Sirigu (Titolare Kentos), Laura Accalai (Presidente Consorzio Sardo Grano Cappelli), Pier Giuseppe Prasciolu (Agricoltore biologico), Gerardo Piras (Tecnico Laore), Alessandra Guigoni ( Antropologa ), Giulia Mugheddu (Nutrizionista). A seguire degustazione sensoriale a cura di Viviana Sirigu, Gerardo Piras e Giulia Mugheddu.

Nella foto pane sardo

M.S.R.