Migranti, FI contro il Governo

CAGLIARI – “E’ una contestazione totalmente indirizzata verso il Governo, non certo alla persona e alla figura del capo della Polizia, di cui ben conosciamo il forte impegno accanto alle donne e agi uomini che quotidianamente presidiano il territorio”. Così Ugo Cappellacci e Pietro Pittalis, rispettivamente coordinatore per la Sardegna e capogruppo in Consiglio regionale di Forza Italia, esprimono il significato della decisione di disertare i lavori dell’Aula durante l’incontro con il capo della Polizia Franco Gabrielli.

“A lui e a tutte le forze dell’ordine ribadiamo la nostra stima e il nostro più sincero sentimento di vicinanza. Il nostro dissenso è verso un Governo che utilizza la Sardegna come una nuova Lampedusa, che apre qui delle vere e proprie ‘fabbriche dell’immigrazione’ anziché difendere le realtà produttive del nostro territorio, pratica una politica degli sbarchi senza criteri e senza controlli, scaricando tutto il problema sulle comunità, sui sindaci, sui comuni cittadini e soprattutto sulle forze dell’ordine. Renzi prima e Gentiloni poi si sono ricordati della Sardegna solo come approdo per le navi cariche di stranieri”.

“Visto che il presidente Pigliaru non ha mai mostrato un minimo cenno di disappunto, che il numero di migranti è aumentato mentre le forze in campo sono sempre le stesse, riteniamo giusto evidenziare con un gesto forte il nostro dissenso non certo verso il capo della Polizia ma verso un Governo ipocrita e incapace”.

Nella foto Pietro Pittalis

S.I.