Meta e Urp: dubbi accademici

ALGHERO – “Con delibera n. 355 del 09 dicembre scorso, la Giunta Comunale di Alghero ha attribuito alla locale fondazione M.E.T.A. la gestione dei servizi ex lege demandati all’Ufficio delle Relazioni con il Pubblico (URP) della Municipalità catalana. Invero tale delibera appare di dubbia fondatezza giuridica ed espone l’Esecutivo guidato dal sindaco Mario Bruno ad alcune censure in diritto. Anzitutto non si è tenuto in debito conto che lo statuto della fondazione in questione non prevede tra i propri obiettivi (declinati puntualmente dal disposto dell’articolo 3) lo svolgimento delle mansioni dell’URP del Comune, che pure ne è unico partecipante.

E non potrebbe essere diversamente per due ordini di motivi: in primis la fondazione M.E.T.A. (il cui acronimo corrisponde ai termini Musei, Eventi, Turismo, Alghero) è stata costituita al precipuo fine di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale ed artistico nonché di elaborare e proporre politiche di sviluppo del turismo del territorio algherese; secondariamente l’URP è contemplato – dal disposto dell’articolo 8 della legge 150/2000 – come articolazione interna di ciascuna Pubblica Amministrazione, talché la M.E.T.A., soggetto formalmente distinto ancorché sostanzialmente strumentale (e perciò chiamato ad agire nel rispetto delle disposizioni di natura pubblicistica), giammai risulterebbe legittimata a surrogarne la struttura. Nondimeno è incomprensibile l’economicità della scelta, atteso che il contratto di servizio tra la Municipalità e la M.E.T.A. sotteso alla delibera de qua prevede un apposito stanziamento di fondi.

Vi è poi la questione dei lavoratori concretamente applicati all’URP; sebbene evidentemente dipendenti della fondazione M.E.T.A., essi potrebbero, in forza di apposita clausola della delibera in questione, essere assunti soltanto se graditi (la delibera considerata usa proprio questa terminologia!) al Comune di Alghero. Emerge evidente l’accantonamento del criterio meritocratico (che, pur in seno a scelte di tipo fiduciario, parrebbe il più rilevante presidio paradigmatico) nella scelta del personale, in dispregio al disposto dell’articolo 97 della Carta Costituzionale.

Esternalizzazione dell’URP del Comune di Alghero? Qualche dubbio”…

Mario Tocci, avvocato, docente universitario e componente del “Circolo Terrestri”