Meta: prima riunione plenaria

ALGHERO – “Un grande laboratorio che unisce le migliori competenze per il rilancio della cultura e del turismo ad Alghero. Mettere a regime una macchina dalle potenzialità inespresse, con un nuovo Cda, per la prima volta un direttore in pianta organica, un comitato scientifico composto da energie e competenze che sarà il cuore pulsante della Fondazione. Algheresi doc o d’adozione, tutti determinati e capaci. Uniti dall’amore per la città, dal mettersi a disposizione per contribuire a fare di Alghero una città che attrae veramente turismo con la cultura, “senza cercare altro se non quello che sia ha, che vale un tesoro” si è detto”. Cosi dall’amministrazione riguardo la prima riunione del comitato scientifico con sindaco Bruno e assessore al turismo Esposito.

“E’ un orgoglio per la città aver coinvolto tante personalità, entusiaste e disponibili nel contribuire al rilancio della promozione turistica e culturale del territorio, a conferma della vocazione internazionale della Riviera del Corallo”, ha ribadito oggi Mario Bruno, che insieme all’assessore alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito ha preso parte alla prima riunione del Comitato Scientifico della Fondazione. Artisti del calibro dello stilista Antonio Marras, del musicista Paolo Fresu, della scrittrice Bianca Pitzorno e di Manlio Masu, professionisti come il prof. Domenico D’Orsogna e l’avv. Elias Vacca, i giornalisti Gianni Garrucciu e Tonino Oppes, lo scrittore e storico della città Enrico Valsecchi, l’esperto gastronomico Giovanni Fancello e l’agronomo Giuseppe Izza. L’organismo riveste un importante ruolo consultivo nella progettazione e programmazione culturale e artistica nella promozione turistica e nella gestione del patrimonio museale e archeologico della Città. Con loro oggi il direttore della Fondazione Meta, Paolo Sirena, insieme al presidente Raffaele Sari Bozzolo e gli altri componenti del cda Renata Fiamma ed Efisio Scioni. Subito al lavoro: al via la parte di programmazione immediata, riferita agli eventi dell’autunno e fine anno, ma è già iniziato il lavoro del cda alla programmazione 2017 che verrà condiviso con il Comitato e sottoposto all’amministrazione Comunale entro il 30 settembre.

“Si lavora ad unire e coinvolgere intorno al progetto il mondo turistico e commerciale della città, per una rinnovata collaborazione e una costante consultazione che coinvolgerà gli imprenditori già nella pianificazione di tutte le principali azioni di promozione del territorio. La città ha tutti i presupposti per ambire a diventare un punto di riferimento culturale internazionale, soprattutto in questa fase in cui l’Amministrazione ha candidato Alghero a Capitale della Cultura sfruttando quelle che sono le finalità della Fondazione nella elaborazione di strategie di sviluppo del territorio, nel conservare, valorizzare e gestire i beni del patrimonio al fine di promuovere la conoscenza di tale patrimonio ed assicurarne le migliori condizioni di utilizzo; nel contribuire al coordinamento, alla promozione, alla gestione integrata del sistema culturale della Città, dei servizi e dei beni culturali, museali, teatrali, turistici, ambientali e paesaggistici”.

Nella foto l’incontro del comitato scientifico

S.I.