Maristella abbandonata: sempre peggio

ALGHERO – Sono passati due anni, ma niente è cambiato. Le borgate di Alghero erano e sono considerate zone della città di “serie B”. Nonostante proclami, slogan, titoloni (come la il bluff della variante della bonifica), pseudo-manifestazioni legate al Parco (da cui sono arrivate solo briciole, rispetto gli 80mila euro spesi per comunicazione e media) e soprattutto il mancato arrivo dei fondi della tassa di soggiorno la situazione è sempre la stessa, anzi pure peggiorata. A ricordarlo la presidente del Comitato di Maristella Tonina Desogos. “Oggi diciamo che nelle aree pubbliche della Borgata ci sono una quindicina di fusti di palme, abbattute dai servizi comunali a causa di infestazione da punteruolo rosso, che giacciono per terra in attesa di essere rimosse, cosa peraltro già richiesta all’Assessore Cacciotto, che nonostante l’esiguità di personale, si è impegnato a provvedere quanto prima”.

“Le strade, ovvero le buche nelle strade, soprattutto nella via principale percorsa giornalmente dai mezzi pubblici, presentano una stato nettamente peggiorato rispetto a due anni fa e sebbene oggetto di numerose segnalazioni, con varie modalità, compresa quella tramite App Municipium, non sono state oggetto di nessun intervento. I punti luce, segnalati anch’essi varie volte con l’App Municipium sono stati oggetto di qualche intervento di manutenzione che non ha comunque portato alla sostituzione dei pali caduti con il risultato che interi e ampi tratti di vie, soprattutto nella zona della Cooperativa Stella Maris sono al buio con molti disaggi per gli abitanti. La manutenzione del verde nelle aree pubbliche al momento è inesistente e il mancato sfalcio dell’erba lungo le strade della Borgata crea situazioni di pericolo soprattutto in prossimità di incroci a causa della scarsa visibilità”.

“Situazione di pericolo per la viabilità esistente anche nella strada per la spiaggia di Lazzaretto a causa del restringimento della carreggiata dovuto ai frangiventi che hanno invaso circa metà carreggiata. Da questo confronto si evince che la Borgata di Maristella necessita urgentemente di vari e adeguati interventi di manutenzione. Interventi che, a differenza di altre borgate e quartieri, nel corso di due anni non sono stati eseguiti, nonostante gli abitanti di Maristella paghino quanto dovuto in termini di tasse e balzelli al Comune di Alghero”.

Nella foto l’ingresso di Maristella

S.I.