Marchio Corallo: strategie e azioni

ALGHERO – Nel febbraio del 2015 l’amministrazione comunale di Alghero ha intrapreso un percorso che ha portato all’istituzione di un marchio collettivo denominato “Corallium Rubrum ad Alghero” volto alla valorizzazione di una delle specie di corallo più pregiate del Mediterraneo, di cui il territorio è ricco. Il corallo rosso è un elemento identitario per la città di Alghero, e ne ha contraddistinto la sua storia. Il Marchio ha le seguenti finalità: sostenere e valorizzare le attività che realizzano e commercializzano prodotti artigianali con il Corallium rubrum; creare un’identità grafica distintiva che consente ai consumatori di identificare in modo immediato le attività che vendono prodotti realizzati con Corallium rubrum e di distinguerle dalle attività che commercializzano imitazioni; dotare le imprese artigiane e commerciali di strumenti di comunicazione e di promozione con i quali costruire l’immagine e la reputazione d’impresa.

“Grazie al marchio “Corallium Rubrum ad Alghero”, il corallo viene commercializzato presso punti vendita specializzati garantiti e certificati dal marchio. Le botteghe di Alghero licenziatarie del Marchio di Qualità sono in grado di indirizzare al meglio la clientela fornendo specifiche sul corallo in base alla qualità e alla lavorazione. Chi acquista ha la certezza di avere un prodotto originale rispetto a prodotti non naturali e colorati artificialmente che vengono venduti a prezzi più bassi. Il Piano di comunicazione si inserisce nell’ambito delle azioni previste per la tutela e valorizzazione del Corallium Rubrum, finalizzate a dare ampia visibilità al progetto e soprattutto all’autenticità del prodotto, diffidando i potenziali acquirenti dalle imitazioni.

Nella foto il Corallo di Alghero

S.I.