L’Udc mette a nudo Mario Bruno

ALGHERO – “Ancora una volta il Primo cittadino, nel rispondere alle forze politiche che si rivolgono a Lui per denunciare le gravi ricadute che hanno sui cittadini le scellerate scelte di procedure che di politico ormai hanno ben poco, ricorre all’unico linguaggio che gli è proprio negli ultimi tempi quello cioè dell’ aggressività verbale ovviamente evitando così di assumersi le responsabilità del disastroso modo con cui sta governando Alghero. Signor Sindaco se non Lei e la Sua sgangherata Maggioranza chi ha fatto quanto segue?” E’ l’Udc, rappresentato in consiglio comunale da Donatella Marino e anche da Alessando Loi (che per la verità ha delle posizioni spesso differenti e personali), a “mettere a nudo”, come scritto dalla nota del partito centrista, il Sindaco Bruno elencando una serie di criticità che e gravi problemi che, per lo scudo crociato, sono tutte in capo alla gestione del Comune da parte del Primo Cittadino. 

“Chi, nell’ultimo anno e mezzo del Suo governo, ha preso tutte le più significative ed importanti decisioni (Bilancio, CRA, Personale, Borgate, Pul ecc. ecc. ecc) con relative delibere ricorrendo esclusivamente alla seconda convocazione del Consiglio in presenza di soli 7/8 consiglieri di Maggioranza?  Chi sta gestendo in maniera scriteriata il problema dei litorali con la devastazione di uno dei sistemi dunali più belli del mediterraneo, e i danni agli imprenditori del turismo? Chi ha devastato il sistema della riscossione affossando per logiche spartitorie la Secal? Chi ha arbitrariamente deciso di trasferire gli anziani nella struttura dell’Ostello di Fertilia privando la città dell’unica struttura per l’accoglienza dei giovani e costringendo gli anziani a vivere in una condizione di grave disagio? ( Sorvoliamo sulla elencazione delle gravi criticità della struttura da Voi ben conosciute). Chi non ha mai prodotto l’atto con cui l’RSPP dispone il trasferimento degli anziani?”

“Chi ha devastato la struttura Amministrativa tanto da creare le condizioni perché la maggior parte dei Dirigenti se ne andasse? ( Vogliamo scrivere quanti e i loro nomi?) E chi ha mortificato parte del personale con un politica ingiustificata ed inspiegabile di mutamenti di settori e sedi?
Chi permette ad un Segretario generale di essere , rappresentare ed agire in contesti non consoni al suo Ruolo e ai suoi compiti? Chi ha consentito, addirittura riproponendo un nuovo bando , nonostante ci fossero Associazioni alle quali era stato regolarmente affidata la gestione per 6 anni , che l’ex Caserma di Via Simon fosse tutt’altro che “Centro della Creatività” ?”

“Chi ha deciso che il Progetto di riqualificazione della Pietraia cadesse nel silenzio?  Chi ha trasformato in Bancomat dell’Amministrazione la Fondazione Alghero?  Chi ha usato come cassa di risonanza Le 4 Corsie , mascherando tutt’altra verità, ai fini elettoralistici’? Chi e con quale criterio vuol far passare come lodevole scelta il scellerato ricorso al Referendum per il quale si spenderanno 170.000 Euro che ben più sagge destinazioni avrebbero potuto avere? Chi ha contribuito ad isolare Alghero assistendo impunemente allo smantellamento di Aeroporto, treni, e ogni altro mezzo di promozione dei trasporti?”

“Chi nei mesi scorsi sbandierava l’approvazione imminente del PUC?
Signor Sindaco si potrebbe continuare all’infinito a descrivere il vuoto del Suo modo di Amministrare. Ci limitiamo solo a richiamare l’attenzione dei cittadini sull’operato della Sua maggioranza ridotta a governare con il sostegno di quel PD tanto a Lei nemico. Una Maggioranza che si astiene o si assenta quando non condivide le Sue posizioni. Una Maggioranza in cui si entra o si esce solo per restare seduti in Consiglio con grave offesa di quei valori che la Democrazia ci ha insegnato e Lei Signor Sindaco ha davvero dimostrato di non conoscere, pertanto prenda atto della Sua arroganza della Sua incapacità a rispettare chi non la pensa come Lei e Si vergogni per lo stato in cui ha ridotto questa città