Legge 27/83, senza soldi da 4 mesi

ALGHERO – “Se è vero che la criticità della situazione attuale richiede una riflessione è giusto riappropriarsi del senso di responsabilità da ricondursi a chi ha il compito di amministrare affinchè si debba davvero riflettere”. Donatella Marino, consigliere comunale dell’Udc, nella seduta di ieri pomeriggio, ha, nuovamente incalzato il Sindaco e l’assessore ai Servizi Sociali ponendo, in maniera articolata, una questione: come mai chi usufruisce delle leggi di settore con legge regionale 27/83 non percepisce da 4 mesi la loro mensilità? Ma, dall’Amministrazione, nessuna risposta.

“Se Amministrare la “Cosa Pubblica” vuol dire occuparsi della crescita sociale al fine di garantire il benessere della collettività mi chiedo se veramente negli ultimi mesi si è prestata la giusta attenzione alla città e ai bisogni delle persone. Ci pervengono continuamente richieste di coloro che sono nella condizione di non riuscire a gestire le gravi criticità di chi costretto ad affrontare le conseguenze di quelle gravi malattie che dovrebbero essere sostenute dalle Leggi di Settore”.

Negli ultimi tempi mi sono pervenute segnalazioni da coloro che da ormai quattro mesi attendono l’erogazione di quelle risorse che, seppur contenute, consentono loro di affrontare i problemi che lo stato di malattia crea sia nel bisogno di assistenza che di medicine. E’ frustrante non essere in condizione di dare risposte e speranze. Nel rispettare il senso di responsabilità che il mio ruolo di Consigliere prevede, chiedo a chi di dovere se ci sia stato il giusto interesse ad intervenire affinchè si potesse procedere nel dare non solo risposte ma garanzie a chi ogni giorno è costretto a confrontarsi con la disperazione”.

“Mi chiedo ancora se l’Assessore ai Servizi Sociali abbia preso atto delle emergenze che ogni giorno fanno capo agli uffici e chiedo ancora se, nell’esercizio delle sue funzioni, ha attivato le procedure per sollecitare la Regione affinchè siano rispettati i tempi per l’erogazione di quei contributi che consentano alle persone di non veder aggravata la loro situazione resa difficile dallo stato di malattia”.

“I Servizi Sociali ci danno la reale dimensione di una situazione locale di grande e grave criticità. Non si può restare indifferenti. Occorre ascoltare chi chiede attenzione perché impossibilitato dallo stato di malattia o di povertà quali conseguenze, in tanti casi, di perdita del lavoro o della casa. Sono convinta che occorre procedere alla identificazione di interventi politici a cui dare assoluta priorità. La Politica esprime il meglio della sua azione quando attraverso i Valori che ci sono stati insegnati dalla storia del nostro Paese, pone al centro dell’attenzione il cittadino quale soggetto di diritto della crescita di un territorio”.

Nella foto Lelle Salvatore e Donatella Marino dell’Udc di Alghero

S.I.